Alla Federico II di Napoli una giornata tra riflessioni e strategie

di

Venerdì 21 gennaio 2022 (ore 9:30-17:30) presso l’Aula Piovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Porta di Massa 1, si terrà il convegno “Affido Culturale: Riflessioni e strategie operative per bambini e famiglie”.

Un incontro per mettere a fuoco i risultati e gli sviluppi di un progetto sociale innovativo, promuovendo un confronto scientifico multidisciplinare sugli assunti teorici della buona prassi di Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per contrasto alla povertà educativa minorile, già attivo in diverse città italiane e richiesto in altre aree del Belpaese.

Un modello di innovazione sociale per combattere la povertà educativa

Tutto nasce da un modello di innovazione sociale, ideato per combattere la povertà educativa e promuovere un cambiamento concreto nella società. Si chiama “Affido Culturale”, progetto che vanta come capofila il Pio Monte della Misericordia e una rete di oltre venticinque diverse realtà italiane. Ognuna impegnata da svariati anni nel terzo settore.

All’Università Federico II di Napoli, una giornata tra riflessioni e strategie

Il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II, già partner del progetto incaricato del Monitoraggio e della Valutazione in itinere, dedica “Affido Culturale: Riflessioni e strategie operative per bambini e famiglie. Una giornata di studio e di confronto intorno ai temi della mediazione della cultura per l’infanzia e l’adolescenza, prendendo spunto dai risultati e dalle prospettive che AC sta costruendo.

La sessione mattutina

Dopo i saluti istituzionali di Andrea Mazzucchi – Direttore Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, Maria Filippone Vicesindaco di Napoli e Fabrizia Paternò Cinalli Soprintendente Pio Monte della Misericordia, e l’intervento di apertura di Marco Rossi Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, il convegno entrerà nel vivo con gli interventi di esperti accademici provenienti da differenti domini.

I relatori

Parteciperanno infatti Marco Musella, docente di Economia politica. Maria Clelia Zurlo, docente di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni familiari. Paola D’Alconzo, docente di Museologia e Restauro. Francesco Cotticelli, docente di Discipline dello Spettacolo. Anna Masecchia, docente di Cinema, Fotografia e Televisione. L’obiettivo è tracciare i contorni teorici che aiuteranno l’Affido Culturale ad affinare gli strumenti metodologici e a potenziare l’impatto sociale già promettente e innovativo.

La sessione pomeridiana

La sessione pomeridiana è incentrata sul ruolo e sulle testimonianze delle quattro città in cui il progetto è attivo. I referenti di Napoli, Roma, Modena e Bari, nonché della “nuova arrivata” Milano, racconteranno del loro lavoro con le famiglie. Inoltr si confronteranno sui risultati e sulle criticità riscontrate, nonostante le limitazioni imposte dal Covid sin dalla partenza del progetto avvenuta in aprile 2020. Al termine di entrambe le sessioni, è prevista la possibilità di dialogo con il pubblico.

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale coltiva relazioni

di

Affido Culturale continua a coltivare relazioni. Lunedì scorso 27 ottobre si è svolto un incontro con alcune famiglie di Ponticelli, quartiere dell’area...

I libri per allenare la mente alla memoria: andiamo a Napoli per conoscere e non dimenticare la Shoah

di

Un libro come cibo per la mente. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo tenuto tra le mani il Diario di Anna Frank....

Laboratori artistici a Torpignattara. Una “fortezza” per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale, progetto nazionale per contrastare la povertà educativa minorile portando nei luoghi della cultura tutti i bambini che altrimenti non entrerebbero...