L’educazione non va in vacanza: i centri estivi per Affido Culturale a Roma

di

L’offerta di Affido Culturale a Roma si arricchisce delle convenzioni con tre centri estivi in tre diversi municipi della città. I centri estivi rappresentano un ulteriore sostegno che il progetto vuole garantire alle famiglie per conciliare al meglio i molteplici impegni in famiglia e sul posto di lavoro quando le scuole sono chiuse.

Il sostegno alle famiglie va così oltre l’ampia scelta di fruizioni culturali che le strutture convenzionate offrono regolarmente durante l’anno scolastico. Durante i mesi estivi è infatti fondamentale offrire ai propri figli l’alternativa di un luogo gestito da operatori ed educatori esperti dove poter impiegare il tempo libero attivamente e in totale sicurezza. Spazi all’aperto o strutture coperte dove i bambini potranno continuare a svolgere attività ludiche, sportive e ricreative e a contatto con la natura.

Quest’anno le strutture convenzionate sono l’Emporio delle Arti nel Municipio VII, il Rock It Summer Camp nel Municipio V, e il centro estivo di Storie in Mongolfiera nel Municipio III.

L’Emporio delle Arti

L’Emporio delle Arti mette a disposizione due diverse strutture aperte dalle 8.30 alle 16.30: la primain Via G. Costamagna 42 nel Plesso di Villa Lazzaroni, e la seconda presso l’Istituto Comprensivo Via Latina 303 nel Plesso Ada Negri.  Il lavoro è organizzato per piccoli gruppi. Il plesso Ada Negri è dotato inoltre di piscina ad uso esclusivo dei bambini e delle bambine del centro estivo. Oltre all’accoglienza e ai momenti di relax creativo, ogni settimana l’offerta  si arricchisce di stimolanti giochi all’aperto e Laboratori Creativi: dal disegno ai fumetti, dal teatro al musical al ballo.

Per garantire la massima sicurezza e tutte le misure previste dalla normativa, si è previsto un numero massimo di partecipanti, inoltre, compreso spuntino, merenda e pranzo nel pieno rispetto delle regole anti – Covid19.

Rockit Summer Camp!

La scuola di arrampicata Rock It propone un centro estivo dedicato ad attività ludiche e sportive indoor e outdoor per bambini dai 6 ai 12 anni. Le attività si svolgono presso la palestra di arrampicata Rock it e il Parco delle Energie in Via Biordo Michelotti, 14.

Per garantire la massima sicurezza e il rispetto di tutte le normative vigenti è previsto un numero massimo di partecipanti. Il programma si articola in diversi momenti: dall’accoglienza alle attività manuali e creative nel parco, una merenda offerta dalla Rock it, quindi l’arrampicata e l’attività sportiva su turni,  momenti di relax e gioco libero nel parco.

Storie in Mongolfiera

Il centro estivo della libreria Storie in Mongolfiera da anni Storie in Mongolfiera propone attività In libreria all’aperto sulla piazzetta B. Belotti 4, dalle 8:00 alle 13:00. Tutte le attività avranno una finalità ludica ed educativa alla vita di gruppo e alla socialità. I bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi per fasce d’età ognuno con un operatore dedicato. In libreria: laboratori creativi, artisti e scientifici, caccia al tesoro e giochi di movimento. Attività pensate e  curate per stimolare nei bambini la socializzazione, il lavoro di gruppo, la logica, il divertimento, la voglia di correre e giocare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Modena parte dai libri

di

Modena parte dai libri. Cominciano ad arrivare le prime adesioni degli esercenti anche nella città emiliana. A sposare il nostro progetto, questa...

Laboratori artistici a Torpignattara. Una “fortezza” per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale, progetto nazionale per contrastare la povertà educativa minorile portando nei luoghi della cultura tutti i bambini che altrimenti non entrerebbero...

Il Muncipio III e Affido Culturale: la lettera dell’assessora Claudia Pratelli alle scuole e alle famiglie.

di

A Roma Affido Culturale si apre al Municipio III grazie anche al sostegno dell’Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche Politiche per lo...