Affido Culturale a Roma tra le Buone Pratiche 2020

di

Affido Culturale sarà presente il 26 ottobre, attraverso la delegazione di Roma, a LE BUONE PRATICHE DEL TEATRO – OLTRE LA CITTÀ. CULTURA, TERRITORI, COMUNITÀ a cura di ATeatro – webzine di cultura teatrale e Teatro Biblioteca Quarticciolo.

L’invito è stato rivolto a Casa dello Spettatore, gruppo romano del progetto, che presenterà le attività di Affido Culturale a Roma. Questa è sembrata un’occasione importante per ribadire l’importanza del teatro come fattore di aggregazione e di costruzione di senso sul territorio.

A partire dal teatro, Casa dello Spettatore intende costruire grazie anche ad Affido Culturale a Roma un dialogo costante con le altre realtà che promuovendo la fruizione condivisa di cultura e arte, concorrono alla costruzione di una comunità educante.

Cosa sono le Buone Partiche

L’appuntamento delle Buone Pratiche  torna a Roma dopo cinque anni e si propone di mettere a fuoco il tema dal punto di vista economico, sociologico, urbanistico, dei linguaggi e del rapporto con le tecnologie.

Attraverso una serie di testimonianze e riflessioni, Oltre la città. Cultura, territori, comunità, vuole provare a individuale una serie di “buone pratiche” in un settore che sta manifestando notevole vitalità e che ha anche l’obiettivo di attivare comunità e cittadinanza.

Le Buone Pratiche del Teatro sono un progetto a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino. Dal 2004 rappresentano un’occasione di incontro, riflessione e confronto sulla situazione dello spettacolo dal vivo nel nostro paese.

Da sempre il cuore del progetto sono le “buone pratiche”: progetti, iniziative o attività innovative, che possono essere allargate con varie forme di rete o aggregazione o replicate in altre situazioni e realtà.

Buone Pratiche è un’occasione preziosa per alimentare la consapevolezza sul ruolo della cultura come strumento di riqualificazione territoriale, di integrazione sociale, di consapevolezza individuale e collettiva, di formazione e educazione.

Le esperienze che vanno in questa direzione investono i tradizionali presidi culturali, i festival e gli spazi di nuova concezione nelle aree urbane e nei piccoli borghi o nelle “aree interne”.

I progetti selezionati dalle Buone Pratiche sviluppano creatività e modalità operative inedite, basate sull’attivazione e sulla partecipazione dei cittadini e rappresentano degli esempi concreti su come tenere in equilibrio gli obiettivi sociali e quelli estetici con le ricadute politiche degli interventi.

La pandemia da Covid 19 ha posto sotto una nuova luce le esperienze e le pratiche “di prossimità” evidenziando nuove problematiche relative agli effetti di medio e lungo periodo che riguardano anche l’integrazione con le nuove tecnologie, la valutazione d’impatto, le difficoltà nel rapporto con le istituzioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giocare con la scienza per amare la natura e l’ambiente. G.Eco per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale propone alle famiglie di Roma un percorso tra gioco e scienza, per educarsi al rispetto dell’ambiente a contatto con la...

Webinar “Verso una rete nazionale Affido Culturale”: il 4 marzo evento online con enti interessati per portare AC in altre città

di

Nelle ultime settimane, ci avete contattati in tanti per sapere se e come è possibile portare Affido Culturale in altre città, oltre...

Tutto pronto per la presentazione di AC!

di

Martedì 20 ottobre ore 11:30 si presenta in prima nazionale “AC – Affido Culturale”, un progetto selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito...