Giocare con la scienza per amare la natura e l’ambiente. G.Eco per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale propone alle famiglie di Roma un percorso tra gioco e scienza, per educarsi al rispetto dell’ambiente a contatto con la natura. G.Eco propone laboratori, attività, spettacoli e animazioni di  divulgazione scientifica.

La storia di G.Eco

Il Gruppo per una nuova didattica dell’Ecologia si è formato nel 2007 presso i Laboratori di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed è costituito da giovani laureati di aree scientifiche e pedagogiche che svolgono attività didattiche di diffusione della cultura scientifica per il grande pubblico anche all’interno di manifestazioni ed eventi culturali a livello nazionale.

I laboratori per le famiglie

G.Eco propone diverse formule di laboratori ludopedagogici per bambine e bambini dai 3 ai 13 anni che prevedono anche la partecipazione degli adulti, per stimolare in modo attivo e divertente l’interesse nei confronti dell’ambiente e della sua tutela, l’amore per la natura e la cultura scientifica.

Mille modi per giocare con la scienza e amare la natura

Le famiglie di Affido Culturale potranno scegliere tra diverse proposte adatte ad ogni fascia d’età, giochi, quiz, laboratori manuali e creativi, esperienze immersive e sfide a squadre.

Il rispetto dell’ambiente

L’orto da asporto
Quali sono le verdure di stagione? Da dove vengono gli ortaggi? I bambini lo scopriranno nel corso di questo laboratorio. Dopo aver giocato con i semi, ogni bambino ne sceglierà 4 da piantare nel suo “orto da asporto” biodegradabile da riportare a casa!

C come carta, C come (ri)Ciclo
Prendiamo ispirazione dalla Natura per scoprire il riciclo e realizziamo dei fogli di carta riciclata.

La natura in battello
Un tour in battello e laboratorio naturalistico nella Riserva Naturale di Tevere-Farfa.

Semi e germinazione: i Sarchiaricci e gli Erbagufi
Per realizzare dei simpatici pupazzetti con un segreto nella testa: dei capelli d’erba!

Polline e nettare: il giardino delle farfalle
Sarebbe bello avere bruchi e farfalle che visitino il nostro balcone. Proviamo a “invitarli” costruendo un piccolo giardino per le farfalle.

Da zero a mille zampe
Quali animali vivono nei parchi italiani? Giochiamo con un memory gigante per scoprirlo e osservare alcuni “amici” da vicino.

Pianta la pianta!
Ogni pianta ha un seme e sono tutti diversi. Impariamo a riconoscerli e piantiamoli in un vasetto biodegradabile.

Squame, peli, piume, antenne
Cosa distingue un Mammifero da un Uccello? E un Rettile da un Insetto? Chiediamolo ai diretti interessati!

Educazione alla scienza tra gioco e studio

Acqua è vita!
5 incontri per conoscere il ciclo dell’acqua, tra lucchetti, libroni misteriosi, sfide e un gioco dell’oca conclusivo.

Orienteering: avventure con la bussola
Come ci si orienta? A cosa servono le carte topografiche? Sperimentiamolo in prima persona con una sfida contro il tempo a chi troverà più punti nel bosco. Preparate le bussole.

Gli esploratori del fiume
Una mattinata con i piedi nel torrente, alla ricerca di organismi in grado di segnalare quale sia lo stato di salute del corso d’acqua.

L’Ecosistema Prato
10 organismi, tra piante e animali. Chi sono? Cosa mangiano? Conosciamoli per costruire una piramide ecologica.

L’Eredità (rietà)
Quiz e sfide tra l’evoluzione di Darwin e la genetica di Mendel, per arrivare a vincere la sfida finale della “Ghigliottina”. Riusciranno le 5 squadre ad arrivare fino in fondo?

Viaggio nel corpo umano
Comandante e hostess vi danno il benvenuto sull’aereo che vi porterà all’interno del corpo umano per… vestire i panni delle cellule stesse!

Cellule al microscopio
Questo laboratorio permetterà agli alunni di conoscere da vicino le cellule e le loro caratteristiche. Grazie all’ausilio del microscopio ottico sarà possibile osservare le varie tipologie di cellule!

Partendo dalle basi: il DNA
Estraiamo il DNA dalle nostre cellule e ricostruiamo la “doppia elica”, in una divertente sfida a squadre.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Manallarte: crescere e imparare giocando

di

Crescere e imparare giocando: questo il messaggio di Manallarte per le famiglie di affido Culturale a Roma. Il gruppo attivo nello spazio...

Il ruolo della scuola in AC. E nella società. Si riparte!

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa. L’iniziativa è...

Modena parte dai libri

di

Modena parte dai libri. Cominciano ad arrivare le prime adesioni degli esercenti anche nella città emiliana. A sposare il nostro progetto, questa...