Manallarte: crescere e imparare giocando

di

Crescere e imparare giocando: questo il messaggio di Manallarte per le famiglie di affido Culturale a Roma.

Il gruppo attivo nello spazio di Via dei Furi (zona Porta Furba) segue la crescita di bambine e bambini, adolescenti e giovani, con l’obiettivo di allenare la creatività.

Dalla sperimentazione fisica, alla creazione di un personaggio e le sue relazioni, passando per ritmo e musica, narrazione e attivazione e valorizzazione del proprio sé. Il principio guida è il lavoro sul gruppo e sulla persona, non sulla performance. Si lavora per promuovere uno sviluppo armonioso, incoraggiando consapevolezza, autonomia, ascolto, empatia e accoglienza. Non si lavora mai sullo stress, sulla competitività e sull’ossessione alla prestazione.

Un team di esperti, coordinati e coadiuvati da una direzione artistica e pedagogica garantisce la proposta formativa di laboratori, workshop, eventi, spettacoli e momenti di gioco adatti a tutte le età dai 3 ai 18 Anni.

Il metodo

Crescere e imparare giocando. Il gioco come forma di espressione e socializzazione più naturale dell’essere umano, fin da piccolo. Quando si gioca tutto diventa possibile, si creano nuove regole, nuovi modi di entrare in contatto e trovare soluzioni. Vengono sospesi concetti come giudizio, il giusto/sbagliato, e finalmente nasce la vera scoperta, il ritorno alla spontaneità e alla libera espressione di sé e della propria creatività.

Le attività

M*S*H – Laboratorio di Improvvisazione
Ragazzi 6-16 Anni

Un metodo che esplora e sviluppa le potenzialità, la spontaneità, la creatività e il lavoro di gruppo su:

  • improvvisazione Teatrale: per far emergere storie, personaggi e relazioni che aspettavano solo di essere scoperti
  • esplorazione di materiali diversi per scoprire come, insieme, possono raccontare una storia già ricca di emozioni;
  • primi passi di un vero e proprio progetto grafico per la creazione di un personaggio;
    utilizzo di bozzetti grafici per la realizzazione di costumi e sconografie;

Teatro Gioco
Laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 Anni

Lo strumento per eccellenza dell’Educazione alla teatralità è il gioco drammatico. Il gioco drammatico facilita la relazione con sé stessi e con gli altri, acquista una valenza pedagogica espressiva, un valore e un compito educativo. Il bambino che agisce non dovrà limitarsi ad copiare la realtà che lo circonda ma deve reinventarla, progettarla e darle vita nel lavoro di gruppo. Il laboratorio fornirà strumenti comunicativi più creativi, artistici… ed espressivi. Il gioco teatrale farà da perno per poi esplorare più linguaggi di acting dal Cinema al Canto/Musical, agli sketch del Web.

Circomotricità
Laboratorio per bambini 3-6 Anni e 7-10 Anni

Giocare con gli oggetti e gli strumenti circensi e abbinando le arti circensi alla psicomotricità parte dall’esigenza di proporre un metodo ludico di apprendimento attivo, libero da dinamiche competitive e che insegni a prendere confidenza col proprio corpo, le proprie capacità, i propri limiti e, allo stesso tempo, confidenza con l’altro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il teatro, le marionette e un giardino per chi aderisce ad Affido Culturale nella Capitale

di

Il Teatro delle Marionette degli Accettella, una storia di più di settanta anni di teatro pensata per i più piccoli, incontra la comunità...

L’educazione alla lettura e l’amore per i libri con Affido Culturale a Roma

di

La rete di Affido Culturale a Roma continua a crescere e dà il benvenuto a L’Ora di Libertà  per promuovere l’educazione alla...

L’accademia dei bambini al Pigneto. Le Moscerine con Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale a Roma amplia l’offerta di esperienze creative ed espressive per bambini e adulti con i  laboratori dell’associazione “Le Moscerine” ....