Storia, natura e arte alla Casa del Parco dell’Appia Antica

di

La Casa del Parco, Casale Vigna Cardinali nella Valle della Caffarella è il punto di riferimento ideale per conoscere e approfondire la valle della Caffarella o progettare la propria visita al Parco Regionale dell’Appia Antica. Da oggi le porte della Casa del Parco si aprono anche alle famiglie di Affido Culturale a Roma. Un luogo ideale per imparare, scoprire, educarsi alla natura e alla bellezza, giocare e crescere insieme.

Divertimento ed educazione tra natura e storia

Progetti di orticultura, ciclofficina, affitto bici e molte idee pensate per condividere interessi e curiosità tra adulti e bambini. Le famiglie potranno così scegliere tra passeggiate culturali, mostre d’arte all’aria aperta, laboratori artistici e concerti.

La Casetta del Parco

Da poco è attiva anche la ludobiblioteca La Casetta del Parco, uno spazio per bambini e famiglie, in cui poter leggere e scambiare libri, ma anche giocare e partecipare a corsi, laboratori, seminari ed eventi.

Materiali ecologici ed energia solare

Lo spazio interno, dedicato ai servizi di prima accoglienza (informazioni, caffè, servizi igienici) è stato arredato con materiale ecologico. Anche molti degli arredi esterni sono stati realizzati artigianalmente con materiale di recupero e sono stati montati 3 punti luce ad energia solare.

Il Comitato per il Parco della Caffarella

Lo spazio esterno, recuperato a fatica in quattro mesi di duro lavoro svolto dai volontari del Comitato per il Parco della Caffarella, ospita l’orto didattico, la ciclofficina e varie zone per lo svago e per la sosta. Il Comitato organizza da anni  attività per difendere, valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, paesistico, archeologico, naturale e ambientale della Caffarella.

Attività didattiche e centri estivi

La Casa del Parco offre inoltre, attività didattiche per le scuole e famiglie negli spazi dedicati all’orticultura ed all’approfondimento storico e naturalistico. Organizza centri estivi e ospita l’Asilo per i piccolissimi Bosco Caffarella.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Eco di Fata a Roma: l’amore per i libri e tutta la vita intorno per Affido Culturale

di

La rete di Affido Culturale continua a crescere anche nel Municipio VIII, nel quartiere della Garbatella, con la Libreria Eco di Fata....

Condividere momenti per combattere la povertà educativa

di

Contrastare la povertà educativa significa avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità. E’ da questo obbligo morale che prende vita...

La Comunità Educante Diffusa romana per Affido Culturale

di

Affido Culturale, progetto nato per combattere la povertà educativa minorile, continua ad espandersi nella Capitale. Nel Municipio VII a Roma esiste dal...