Storia, natura e arte alla Casa del Parco dell’Appia Antica

di

La Casa del Parco, Casale Vigna Cardinali nella Valle della Caffarella è il punto di riferimento ideale per conoscere e approfondire la valle della Caffarella o progettare la propria visita al Parco Regionale dell’Appia Antica. Da oggi le porte della Casa del Parco si aprono anche alle famiglie di Affido Culturale a Roma. Un luogo ideale per imparare, scoprire, educarsi alla natura e alla bellezza, giocare e crescere insieme.

Divertimento ed educazione tra natura e storia

Progetti di orticultura, ciclofficina, affitto bici e molte idee pensate per condividere interessi e curiosità tra adulti e bambini. Le famiglie potranno così scegliere tra passeggiate culturali, mostre d’arte all’aria aperta, laboratori artistici e concerti.

La Casetta del Parco

Da poco è attiva anche la ludobiblioteca La Casetta del Parco, uno spazio per bambini e famiglie, in cui poter leggere e scambiare libri, ma anche giocare e partecipare a corsi, laboratori, seminari ed eventi.

Materiali ecologici ed energia solare

Lo spazio interno, dedicato ai servizi di prima accoglienza (informazioni, caffè, servizi igienici) è stato arredato con materiale ecologico. Anche molti degli arredi esterni sono stati realizzati artigianalmente con materiale di recupero e sono stati montati 3 punti luce ad energia solare.

Il Comitato per il Parco della Caffarella

Lo spazio esterno, recuperato a fatica in quattro mesi di duro lavoro svolto dai volontari del Comitato per il Parco della Caffarella, ospita l’orto didattico, la ciclofficina e varie zone per lo svago e per la sosta. Il Comitato organizza da anni  attività per difendere, valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, paesistico, archeologico, naturale e ambientale della Caffarella.

Attività didattiche e centri estivi

La Casa del Parco offre inoltre, attività didattiche per le scuole e famiglie negli spazi dedicati all’orticultura ed all’approfondimento storico e naturalistico. Organizza centri estivi e ospita l’Asilo per i piccolissimi Bosco Caffarella.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Musica da ascoltare e suonare insieme con Affido Culturale a Roma

di

Musica non è solo saper suonare uno strumento ma anche sapere ascoltare, impegnarsi in attività complesse in cui ragione ed emozione si...

Condividere momenti per combattere la povertà educativa

di

Contrastare la povertà educativa significa avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità. E’ da questo obbligo morale che prende vita...

Affido Culturale a Roma chiude al Colosseo

di

Il progetto Affido Culturale a Roma si è concluso il 30 settembre con una visita collettiva in uno dei luoghi più iconici...