Storia, natura e arte alla Casa del Parco dell’Appia Antica

di

La Casa del Parco, Casale Vigna Cardinali nella Valle della Caffarella è il punto di riferimento ideale per conoscere e approfondire la valle della Caffarella o progettare la propria visita al Parco Regionale dell’Appia Antica. Da oggi le porte della Casa del Parco si aprono anche alle famiglie di Affido Culturale a Roma. Un luogo ideale per imparare, scoprire, educarsi alla natura e alla bellezza, giocare e crescere insieme.

Divertimento ed educazione tra natura e storia

Progetti di orticultura, ciclofficina, affitto bici e molte idee pensate per condividere interessi e curiosità tra adulti e bambini. Le famiglie potranno così scegliere tra passeggiate culturali, mostre d’arte all’aria aperta, laboratori artistici e concerti.

La Casetta del Parco

Da poco è attiva anche la ludobiblioteca La Casetta del Parco, uno spazio per bambini e famiglie, in cui poter leggere e scambiare libri, ma anche giocare e partecipare a corsi, laboratori, seminari ed eventi.

Materiali ecologici ed energia solare

Lo spazio interno, dedicato ai servizi di prima accoglienza (informazioni, caffè, servizi igienici) è stato arredato con materiale ecologico. Anche molti degli arredi esterni sono stati realizzati artigianalmente con materiale di recupero e sono stati montati 3 punti luce ad energia solare.

Il Comitato per il Parco della Caffarella

Lo spazio esterno, recuperato a fatica in quattro mesi di duro lavoro svolto dai volontari del Comitato per il Parco della Caffarella, ospita l’orto didattico, la ciclofficina e varie zone per lo svago e per la sosta. Il Comitato organizza da anni  attività per difendere, valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, paesistico, archeologico, naturale e ambientale della Caffarella.

Attività didattiche e centri estivi

La Casa del Parco offre inoltre, attività didattiche per le scuole e famiglie negli spazi dedicati all’orticultura ed all’approfondimento storico e naturalistico. Organizza centri estivi e ospita l’Asilo per i piccolissimi Bosco Caffarella.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Affido Culturale” continua a far rete in tutta Italia: dopo la new entry Milano, un webinar per includere altre città

di

Se è vero che il successo di un’idea è tangibile quando viene replicata e richiesta, allora Affido Culturale ha già vinto. Il...

Grandi notizie da Roma: Affido Culturale firma il cinquantesimo Patto educativo

di

Una grande notizia arriva da Roma. È più di un semplice numero, è una grande emozione per tutti coloro che ogni giorno...

Affido Culturale per l’International day of woman and girls in science

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. L’iniziativa...