Il gusto della cultura: le merende di Affido Culturale sono biologiche, eque e solidali a Roma

di

L’educazione e la cultura includono una corretta e sana alimentazione. Questo il principio per cui Affido Culturale, anche a Roma con Casa dello Spettatore, ha scelto di trasformare pure la merenda in un momento di educazione e solidarietà attraverso la promozione di stili di vita con consumi responsabili.

Per fare questo, nella capitale, si è scelto il commercio equo e solidale, solo in regime biologico, attraverso la cooperativa Pangea Niente Troppo del consorzio Altromercato e il gruppo NaturaSì.

Due modi per educare attraverso l’attenzione all’alimentazione, ai cicli produttivi alla circolarità di un’economia che sceglie uno sviluppo sostenibile mettendo al centro il benessere e l’educazione sia di chi produce sia di chi consuma.

Le famiglie potranno decidere prima di ogni fruizione come fare merenda, scegliendo una delle box del commercio equo e solidale che contengono due snack, uno salato e uno dolce e un succo di frutta, o utilizzando le card di naturasì e decidendo di volta in volta cosa acquistare.

Per agevolare le famiglie è stata organizzata una rete di distribuzione e ritiro delle merende nelle zone di maggiore concentrazione degli esercenti culturali convenzionati con il progetto.

Le box equosolidali potranno essere ritirate presso le botteghe della cooperativa e alcune realtà amiche tra bistrot, erboristerie e negozi di alimentari, mentre le card di naturasì saranno spendibili presso tutti i punti vendita in città.

A questo link la mappa con tutti i punti di distribuzione delle merende per le famiglie di Affido Culturale a Roma

Equo e solidale

Il commercio equo e solidale costruisce filiere etiche per le materie prime, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e di produrre che rispetti il pianeta e le sue risorse, perché le ricchezze della natura meritano di essere valorizzate, non prosciugate.

Rispetta i diritti di chi lavora in tutto il mondo e monitora che i principi etici del Commercio Equo e Solidale e della sostenibilità sociale siano sempre rispettati. Per questo assicura il giusto compenso e paghiamo sempre un prezzo equo.

Biologico ed etico

Per NaturaSì, bio significa prendersi cura della Terra, ma anche di tutti gli esseri viventi che la abitano. Nessuno escluso.

Significa dunque prendersi cura anche delle persone, del loro equilibrio e della loro salute fisica e spirituale, mettendo a disposizione conoscenze che nutrono lo spirito e alimenti che sono fonte di vita ed energia.

Vuoi sapere di più su AFFIDO CULTURALE? Contattaci attraverso i canali social o via mail a comunicazioneaffidoculturale@gmail.com

Vuoi sapere come partecipare gratuitamente a Roma? Scrivici ad affidoculturale.roma@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Storia, natura e arte alla Casa del Parco dell’Appia Antica

di

La Casa del Parco, Casale Vigna Cardinali nella Valle della Caffarella è il punto di riferimento ideale per conoscere e approfondire la...

Affido Culturale: la parola ai docenti – seconda parte

di

Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, prosegue la chiacchierata a più...

Vedere per conoscere: il cinema per Centrocelle tra passato e presente

di

Conoscere Centrocelle, attraversare e vivere un quartiere scoprendone la storia e le storie condividendo momenti ludici, conviviali ed educativi. L’associazione Centrocelle entra...