Libri da mangiare e cibo da leggere. Tana Liberi Tutti per Affido Culturale a Roma

di

Una libreria, un’officina fantastica, un family bar bio… uno spazio multifunzionale che, oltre a deliziosi libri da mangiare e a cibo gustoso da leggere, ospita laboratori per bambini/e, laboratori per le scuole, corsi per mamme e papà, letture animate, concerti per tutta la famiglia e feste di compleanno.

 

Tana Liberi Tutti, family & book bar, apre alle famiglie di Pietralata e non solo, che parteciperanno al grande gioco di Affido Culturale a Roma.

 

Perché TANA LIBeRI TUTTI? TANA come luogo “protetto”, sicuro dove sentirsi liberi di esprimersi, LIBRI, parole, immagini sono bellezza e la bellezza rende LIBERI.

La libreria promuove il valore e l’importanza del percorso di crescita di ogni bambino e bambina; costruendo e progettando dei luoghi fisici e di relazione che stimolino il naturale processo di scoperta e ricerca della propria unicità.

Tana liberi tutti propone un catalogo di libri, una selezione di giochi coerenti con un più ampio progetto incentrato sull’educazione attiva e un bar con un menu con prodotti bio e/o equo. È un punto di incontro, uno spazio creativo che propone attività per grandi e piccoli/e su tematiche inerenti i percorsi di crescita e di autonomia individuale e sociale.

TANA LIBeRI TUTTI nasce da un sogno condiviso, fatto dai volti, dalle voci e dalle mani dei bambini incontrati nel corso degli ultimi decenni di lavoro sul campo tra ludoteche e scuole. Dalla Città dell’Altra Economia a Testaccio si è trasferita a Pietralata mantenendo immutata la sua essenza: una tana aperta a tutti, con un catalogo che punta alla valorizzazione della piccola e media editoria, un menu con prodotti selezionati provenienti dall’agricoltura biologica e/o sociale – privilegiando le aziende del territorio – e con delle proposte ludico-educative nello spazio laboratorio.

Attività e laboratori

COME QUANDO FUORI PIOVE, LABORATORIO DI DISEGNO E ILLUSTRAZIONE per disegnare un grande doodle collettivo a tema per comporre ogni settimana un catalogo tematico.

L’APERILIBRO una lettura animata con una golosa merenda che terminerà con un laboratorio creativo, e mentre i bambini saranno impegnati con forbici, colla e colori, i grandi potranno rilassarsi e degustare un aperitivo con stuzzichini bio e non. Un appuntamento per tutta la famiglia!

IL LABORATORIO DEI GOLOSI Ogni settimana per realizzare ricette sempre più golose, piene e ripiene di fantasia; per piccoli grandi pasticceri.

LABORATORIO DI MANUALITA’ E RICICLO: una serie di appuntamenti poetici per partire da materiali semplici e costruire un mondo di storie e immaginazione. Il bastone della pioggia, il teatrino delle Ombre e il Kamishibai, il tradizionale metodo giapponese per raccontare favole e storie; e ancora il laboratorio di Tessitura che trasforma una scatola da scarpe in un telaio per iniziare l’intreccio.

ORTAGGI PER SUONARE per costruire delle nacchere a forma di ortaggi, utilizzando cartone e tappi di metallo.

 

(Foto pre Covid 19)

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’educazione alla lettura e l’amore per i libri con Affido Culturale a Roma

di

La rete di Affido Culturale a Roma continua a crescere e dà il benvenuto a L’Ora di Libertà  per promuovere l’educazione alla...

Condividere momenti per combattere la povertà educativa

di

Contrastare la povertà educativa significa avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità. E’ da questo obbligo morale che prende vita...

Il MAXXI e l’educazione all’arte contemporanea per Affido Culturale

di

Questo potevo farlo anche io… poi però c’è chi lo fa davvero. Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo...