L’educazione alla lettura e l’amore per i libri con Affido Culturale a Roma

di

La rete di Affido Culturale a Roma continua a crescere e dà il benvenuto a L’Ora di Libertà  per promuovere l’educazione alla lettura e l’amore per i libri. Nel cuore di Centocelle una libreria specializzata nella letteratura per l’infanzia da 0 a 13 anni. La sede di Piazza delle Giunchiglie offre anche agli adulti l’opportunità di “crescere” nel loro percorso di genitorialità grazie a un ampio settore di pedagogia e puericultura.

I laboratori e le attività per l’educazione alla lettura

L’Ora di Libertà propone diverse attività a carattere ludico e pedagogico finalizzate all’educazione all’ascolto ed alla convivenza, all’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro. Le iniziative proposte spaziano tra diverse aree tematiche: dai laboratori creativi a quelli artistici, fino a quelli letterari e scientifici oltre ai corsi d’inglese e di fumetto.

All’interno di questa ampia offerta la libreria dedica alle famiglie che partecipano a Affido Culturale “Lib&Lab – laboratori interattivi di lettura e racconto” che invita bambini e adulti ad attraversare insieme  i luoghi della fantasia e dell’immaginazione imparando a “giocare” con le illustrazioni, la scrittura e la voce.

L’educazione alla lettura per l’ambiente e per il sociale

L’Ora di Libertà collabora con diverse realtà associative e istituzionali ed è attiva protagonista di iniziative di promozione sociale e di educazione ambientale. A pochi passi dalla centralissima Piazza dei Mirti la libreria è facilmente raggiungibile con la linea C della metropolitana e costituisce un punto di riferimento anche per gli altri quartieri del Municipio V.

La libreria partecipa infatti a Bibliocamper – Libri in movimento per rispondere alla domanda di libri nelle Scuole dell’Infanzia del territorio.

In collaborazione con l’associazione Libra ha organizzato la raccolta per il progetto Pagine Viaggianti che mette il libro al centro di un modello virtuoso che unisce ecologia e solidarietà sociale: i libri recuperati da case editrici e privati vengono destinati a realtà che ne hanno bisogno: carceri, scuole e ospedali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale a Roma tra le Buone Pratiche 2020

di

Affido Culturale sarà presente il 26 ottobre, attraverso la delegazione di Roma, a LE BUONE PRATICHE DEL TEATRO – OLTRE LA CITTÀ....

L’Italia e la sfida al digitale. Affido Culturale è pronto a fare la sua parte

di

Dal report dell’Osservatorio promosso da Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, emerge un...

Il Parco Scuola del Traffico: imparare a guidare

di

Il Parco Scuola del Traffico è un vero e proprio centro di formazione in cui i bambini possono imparare a guidare sperimentando,...