Libri da mangiare e cibo da leggere. Tana Liberi Tutti per Affido Culturale a Roma
di Casa dello Spettatore - Roma
Una libreria, un’officina fantastica, un family bar bio… uno spazio multifunzionale che, oltre a deliziosi libri da mangiare e a cibo gustoso da leggere, ospita laboratori per bambini/e, laboratori per le scuole, corsi per mamme e papà, letture animate, concerti per tutta la famiglia e feste di compleanno.
Tana Liberi Tutti, family & book bar, apre alle famiglie di Pietralata e non solo, che parteciperanno al grande gioco di Affido Culturale a Roma.
Perché TANA LIBeRI TUTTI? TANA come luogo “protetto”, sicuro dove sentirsi liberi di esprimersi, LIBRI, parole, immagini sono bellezza e la bellezza rende LIBERI.
La libreria promuove il valore e l’importanza del percorso di crescita di ogni bambino e bambina; costruendo e progettando dei luoghi fisici e di relazione che stimolino il naturale processo di scoperta e ricerca della propria unicità.
Tana liberi tutti propone un catalogo di libri, una selezione di giochi coerenti con un più ampio progetto incentrato sull’educazione attiva e un bar con un menu con prodotti bio e/o equo. È un punto di incontro, uno spazio creativo che propone attività per grandi e piccoli/e su tematiche inerenti i percorsi di crescita e di autonomia individuale e sociale.
TANA LIBeRI TUTTI nasce da un sogno condiviso, fatto dai volti, dalle voci e dalle mani dei bambini incontrati nel corso degli ultimi decenni di lavoro sul campo tra ludoteche e scuole. Dalla Città dell’Altra Economia a Testaccio si è trasferita a Pietralata mantenendo immutata la sua essenza: una tana aperta a tutti, con un catalogo che punta alla valorizzazione della piccola e media editoria, un menu con prodotti selezionati provenienti dall’agricoltura biologica e/o sociale – privilegiando le aziende del territorio – e con delle proposte ludico-educative nello spazio laboratorio.
Attività e laboratori
COME QUANDO FUORI PIOVE, LABORATORIO DI DISEGNO E ILLUSTRAZIONE per disegnare un grande doodle collettivo a tema per comporre ogni settimana un catalogo tematico.
L’APERILIBRO una lettura animata con una golosa merenda che terminerà con un laboratorio creativo, e mentre i bambini saranno impegnati con forbici, colla e colori, i grandi potranno rilassarsi e degustare un aperitivo con stuzzichini bio e non. Un appuntamento per tutta la famiglia!
IL LABORATORIO DEI GOLOSI Ogni settimana per realizzare ricette sempre più golose, piene e ripiene di fantasia; per piccoli grandi pasticceri.
LABORATORIO DI MANUALITA’ E RICICLO: una serie di appuntamenti poetici per partire da materiali semplici e costruire un mondo di storie e immaginazione. Il bastone della pioggia, il teatrino delle Ombre e il Kamishibai, il tradizionale metodo giapponese per raccontare favole e storie; e ancora il laboratorio di Tessitura che trasforma una scatola da scarpe in un telaio per iniziare l’intreccio.
ORTAGGI PER SUONARE per costruire delle nacchere a forma di ortaggi, utilizzando cartone e tappi di metallo.
(Foto pre Covid 19)
Ti potrebbe interessare
Manallarte: crescere e imparare giocando
di Casa dello Spettatore - Roma
Crescere e imparare giocando: questo il messaggio di Manallarte per le famiglie di affido Culturale a Roma. Il gruppo attivo nello spazio...
Nati per leggere: Ponteponente con Affido Culturale a Roma
di Casa dello Spettatore - Roma
I primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti...
Vedere per conoscere: il cinema per Centrocelle tra passato e presente
di Casa dello Spettatore - Roma
Conoscere Centrocelle, attraversare e vivere un quartiere scoprendone la storia e le storie condividendo momenti ludici, conviviali ed educativi. L’associazione Centrocelle entra...