Tor Fiscale: visite e laboratori tra natura e storia, a tu per tu con la bellezza.

di

In un parco e in un casale circondati dalla natura e dalla storia visite guidate, laboratori, escursioni e giornate speciali per le famiglie e i bambini di Affido Culturale a Roma. L‘Associazione ODV Torre del Fiscale aderisce a Affido Culturale a Roma. L’obiettivo è far rinascere nei ragazzi il naturale bisogno di tutelare e di conoscere il loro patrimonio storico e monumentale, a tu per tu con la bellezza. Un’esperienza completa di ricerca, divertimento e di contatto con la natura.

Visite e laboratori tra natura e storia

VISITE GUIDATE

Storico- archeologica.
Una passeggiata per conoscere i principali monumenti del parco e le loro storie. La Torre Medievale, gli Acquedotti Romani, il Campo Barbarico, il Fontanile Rinascimentale di Benedetto IVX, l’Impianto Termale visibile dalle vasche ipogee del Casale Ristoro.

Ambientale e naturale. Orto didattico, frutteto, e piante aromatiche. 
Un percorso attraverso sentieri immersi nel verde con assaggi di frutta di stagione direttamente raccolta dagli alberi.

Gli alberi del parco.
Biodiversità e carattere delle presenze arboree e degli alberi più significativi del parco; le loro caratteristiche e le loro storie mitologiche.

Geo-speleologica
Visita alle gallerie sotterranee; un habitat particolare e suggestivo, unico nel suo genere molto affascinante per i ragazzi che apprendono nozioni di geologia e morfologia terrestre collegate alla storia dei Vulcani Laziali

LABORATORI

“A piedi nudi nel parco….”
Un tappeto di 10 metri allestito con diversi fondi naturali: sabbia, argilla espansa, segatura, erba, ciottoli, etc.. da percorrere a piedi nudi e possibilmente bendati!! Un gioco davvero divertente, una prova di coraggio per i più piccoli. Un forte stimolo per i più grandi per tornare a “sentire” e a riconoscere le indicazioni inviate dal senso tattile, senza servirsi della vista.

Scavo archeologico simulato.
Tecniche di ricerca, pulitura e riassemblaggio di frammenti di terrecotte e ceramiche, catalogazione, disegno e archivio.

Giardinaggio e piccola agricoltura.
I cicli dell’agricoltura (semina, potatura, raccolta etc…) tecniche di riproduzione e di riconoscimento delle piante più comuni. Realizzazione di mazzolini di erbe aromatiche.

Escursioni.
I luoghi di maggior interesse storico-archeologico e la sperimentazione artistica di fotografia, disegno o pittura.

Giochi all’aria aperta.
Cacce al tesoro, costruzione di capanne, giochi perduti: tiro alla fune, pentolaccia, mondo, etc…

Scienze.
Elementi di astronomia, orientamento, agronomia, flora e fauna locali.

Riciclo.
Costruzione di oggetti e souvenir utilizzando solo materiale di riciclo. Nozioni elementari sul corretto consumo dell’acqua e sullo smaltimento dei rifiuti.

Ciclo officina per giovani amatori.
Nozioni e pratiche elementari sulla manutenzione della bicicletta; caccia al tesoro con ritrovamento dei pezzi da assemblare per ricomporre far funzionare una bici.

Geo-laboratorio.
Riproduzione di un modello di vulcano con materiale naturale trovato nel parco. Spiegazione elementare sulla nascita ed evoluzione dei vulcani, con  “Eruzione dimostrativa” del vulcano.

Il Parco tra natura, storia e biodiversità

Il Parco di Torre del Fiscale rientra nei confini del Parco Appia Antica, tra Acquedotti romani, Tombe Latine e Caffarella.  Situato a Roma tra la via Appia Nuova e la via Tuscolana, all’estremità sud del VII Municipio, il parco include un piccolo quartiere di origini agricole, rientra nei confini dell’Ente Regionale Parco Appia Antica. Uno dei più importanti siti turistici-archeologici di Roma sud che comprende Via Appia Antica, Parco degli Acquedotti Romani, Parco delle Tombe Latine, Parco della Caffarella. La zona è inoltre attraversata dall’ antico tracciato della Via Latina.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale – la cultura contro il bullismo

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo contro la povertà educativa minorile. Tale iniziativa ha...

Il teatro, le marionette e un giardino per chi aderisce ad Affido Culturale nella Capitale

di

Il Teatro delle Marionette degli Accettella, una storia di più di settanta anni di teatro pensata per i più piccoli, incontra la comunità...

AC riceve il Premio “Nonino” Risit d’Aur – Barbatella d’Oro 2022

di

In tempi non sospetti, la famiglia Nonino aveva già compreso l’importanza di allargare lo sguardo alla cultura e all’innovazione in ogni campo....