Tutte le immagini del mondo… tra arte scienza e natura.

di

“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura è la nuova realtà che aderisce al progetto Affido Culturale a Roma. “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” è il progetto che ospita i due appuntamenti dedicati alle famiglie di Affido culturale. Visite animate e laboratori educativi alla Gnam e al Museo Orto Botanico.

Le proposte per le famiglie di Affido Culturale

Sabato 7 Maggio
Visita animata al Museo Orto Botanico
ore 11.00 e ore 16.00 – Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24

Un’esplorazione interdisciplinare tra arte e scienza per conoscere numerose specie vegetali, approfondire tematiche ambientali da rielaborare in chiave creativa e personale in un supporto didattico appositamente ideato. Un’occasione per conoscere la storia dell’Orto Botanico di Roma che ha origine nell’XI secolo all’interno del giardino vaticano e che trova la sua definitiva sistemazione nel 1883 nell’attuale sede di Villa Corsini “alla Lungara”.

Sabato 14 Maggio
Visita animata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
ore 11.00 e ore 16.00 – viale delle Belle Arti, 131

L’arte e la scienza sono accomunate dall’immaginazione, dall’indagine della realtà e dallo sguardo curioso che contraddistingue gli artisti e gli scienziati. Un’occasione per  piccoli e grandi per allenare lo sguardo sul mondo e creare nuove connessioni sull’arte e la scienza rielaborando in maniera personale le pratiche artistiche contemporanee attraverso brevi attività laboratoriali.

“Senza titolo”

“Senza titolo” da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale. per avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico.

Scegli il contemporaneo. Tutte le immagini del mondo

Carattere distintivo del progetto “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo”, a cura di Elena Lydia Scipioni, è la promozione dell’incontro tra artisti e ricercatori, storici dell’arte, divulgatori scientifici e educatori museali. L’obiettivo è costruire un’ampia “narrazione” trasversale e partecipata per un pubblico differenziato per raccontare gli esiti dell’incontro tra scienza e arte in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma. Attività per adulti, studenti e famiglie in un grande racconto corale che sottolineerà il ruolo dell’immaginazione nel processo conoscitivo.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il MAXXI e l’educazione all’arte contemporanea per Affido Culturale

di

Questo potevo farlo anche io… poi però c’è chi lo fa davvero. Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo...

I musei in Italia sono a misura di bambino?

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito del fondo della povertà educativa. Un’iniziativa, che si svolge a...

Cinecittà si Mostra: i set del grande cinema per Affido Culturale

di

Vivere la magia del cinema, scoprire storie e aneddoti sui grandi film che hanno fatto la storia della settima arte realizzati negli...