Le famiglie della scuola Di Donato iniziano il viaggio dentro Affido Culturale

di

L’Associazione Genitori Scuola Di Donato è una delle realtà convenzionate con Affido Culturale a Roma ma è anche una delle realtà che si è dimostrata più sensibile e attenta a veicolare il senso e i contenuti del progetto presso la propria comunità.

L’associazione è costituita da un gruppo di genitori impegnati da anni e quotidianamente per arricchire l’offerta formativa ed educativa della scuola aprendola ai contributi delle associazioni del territorio in uno storico quartiere di Roma e uno dei primi ad accogliere culture ed etnie da tutto il mondo. Oggi l’Associazione Genitori, che conta ormai un centinaio di soci che prestano volontariamente le loro forze, gestisce questi spazi in orario extra-scolastico, insieme ai cortili e alla palestra della scuola Di Donato, ospitando numerose attività sportive, ricreative, culturali, e numerosi servizi per grandi e piccini. Uscendo dalla scuola, l’Associazione è inoltre diventata un importante riferimento per la vita del quartiere Esquilino, inserita in una rete di rapporti con altre associazioni, progetti, enti che lavorano per la costruzione di una città a misura di bambino.

Un gioioso e intenso percorso

Quando mesi fa li abbiamo incontrati per presentare il progetto, alla calda e gentile accoglienza hanno aggiunto un impegno costante e tenace per coinvolgere le famiglie di bambine e bambini che ogni giorno si incontrano sui banchi dell’istituto di via Bixio.

La formazione e i Patti educativi

Mercoledì 19 maggio, quelle stesse famiglie si sono ritrovate dopo l’ultima campanella per il primo passo verso la grande avventura di Affido Culturale.

Coordinati dallo staff di Casa dello Spettatore e con il supporto delle educatrici del Centro Nascita Montessori e del Cemea Lazio adulti e bambini insieme hanno condiviso un pomeriggio di formazione e gioco all’insegna dell’educazione attiva nella palestra della scuola.

La compilazione dei questionari e la stipula dei Patti educativi ha suggellato la giornata e dato ufficialmente l’avvio alla comunità educante che l’Associazione Genitori Scuola di Donato e Affido Culturale costruiranno a Roma nei prossimi mesi.

(Foto pre Covid19)

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’orto didattico di Hortus Urbis a Roma per Affido Culturale

di

Nella capitale, Affido Culturale gioca anche all’aria aperta grazie all’ingresso dell’orto didattico di Hortus Urbis Nea rosa dei luoghi culturali aderenti al...

L’educazione alla lettura e l’amore per i libri con Affido Culturale a Roma

di

La rete di Affido Culturale a Roma continua a crescere e dà il benvenuto a L’Ora di Libertà  per promuovere l’educazione alla...

Vedere per conoscere: il cinema per Centrocelle tra passato e presente

di

Conoscere Centrocelle, attraversare e vivere un quartiere scoprendone la storia e le storie condividendo momenti ludici, conviviali ed educativi. L’associazione Centrocelle entra...