Affido Culturale a Bari: doppio weekend alla scoperta della natura per i piccoli e le loro famiglie

di

Un doppio appuntamento alla scoperta della natura, tra escursioni e laboratori didattici per un’esperienza immersiva tra sentieri e boschi nella provincia barese. Sono le iniziative a disposizione delle famiglie del progetto Affido Culturale in Puglia – che vede capofila Fondazione S.A.T in collaborazione con il Teatro Kismet – domenica 28 novembre e sabato 5 dicembre. Vediamole insieme.

Crea la tua ghirlanda

La prima delle due iniziative che presentiamo oggi è organizzata dalla Cooperativa Tracceverdi ed è in programma il 28 novembre e il 5 dicembre dalle 9.30 alle 12.30. Nell’evento intitolato ‘Crea la tua Ghirlanda’ le famiglie affidatarie e i piccoli affidati saranno accompagnati dalle guide della Cooperativa lungo un breve e semplice sentiero all’interno del Parco Naturale Regionale di Lama Balice. Attraverso i cinque sensi verranno condotti nell’esplorazione dell’ambiente che vi circonda e imparerete a conoscere le bellezze naturalistiche del bellissimo parco nel nord Barese. Al termine della passeggiata è poi prevista un’attività laboratoriale/ ludico-didattica/manipolativa, legate a tematiche ambientali ogni volta diverse a seconda della stagione e e dell’età del gruppo di minori. Tra le attività proposte a Villa Frammarino  sarà possibile giocare al memory della natura, fare un bioblitz seguito dal riconoscimento delle specie trovate, creare un erbario , fare una caccia elle tracce presenti nel Parco, raccogliere le olive o imparare i lavori di semina , trapianto , pacciamatura e manutenzione dell’orto e tanto altro ancora.

Ogni giornata prevede la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3285940703, oppure attraverso la pagina facebook di Tracceverdi.

Trekking per i più piccoli

Sabato 4 dicembre è in programma anche un evento dedicato specialmente alle famiglie di Affido Culturale, organizzato dall’associazione ‘Pugliatrekking’. Parliamo dei trekkids, un pool di esperienze condotte sul campo per mezzo di strumentazioni base e materiali rinvenuti all’interno dei percorsi scelti in natura. Sono condotti e studiati come piccoli piani didattici e vertono principalmente sulla formula del laboratorio “ascolto- vedo-applico” spaziando in contenuti naturalistico/scientifici affrontati con un linguaggio semplice per i ragazzi.

Un’esperienza immersiva nel trekking ma anche attraverso una presa di coscienza più “tecnica”, riguarda i fondamentali rudimenti dell’orientamento vecchia scuola, quello fatto soltanto con una bussola e una cartina. Un programma che prevede l’introduzione all’orienteering, così da dare un’infarinatura non solo sullo strumento goniometrico della bussola, ma anche a fornire cenni storici e rudimenti dell’orientamento più antico attraverso l’osservazione dell’ambiente circostante, le stelle e il sole.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le nostre interviste: Affido Culturale Arezzo si racconta!

di

“Perché siamo fermamente convinti che è attraverso la cultura, la sua capacità di unire e di farsi linguaggio comune che possono essere...

Dont’t stop me now: AC continua fino ad ottobre

di

Don’t stop me now: AC continuerà fino all’8 ottobre 2023. Le famiglie aderenti al progetto delle 4 città capofila: Napoli, Roma, Bari...

Condividere momenti per combattere la povertà educativa

di

Contrastare la povertà educativa significa avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità. E’ da questo obbligo morale che prende vita...