Affido Culturale a Roma “vola” nel III municipio con Storie in Mongolfiera

di

Storie in Mongolfiera è una libreria specializzata in testi per bambini e ragazzi che organizza attività come corsi artistici e creativi, laboratori teatrali, corsi di psicomotricità, e poi ancora sullo yoga e  la cucina, fino alle letture animate all’interno del progetto #ioleggoperché.

Nella sede di Piazza Bortolo Belotti, nel III Municipio Lucia e Sabrina sono diventate un punto di riferimento per le famiglie del quartiere e ora aprono le porte della libreria anche ad Affido Culturale. Attualmente, nel pieno rispetto delle regole sul distanziamento fisico, sono attivi i laboratori di pittura del martedì e del mercoledì. Ma l’offerta di Storie in Mongolfiera è molto ampia e attiva durante tutto l’anno.

Le proposte di Storie in mongolfiera

Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale è un’occasione per i bambini di incontrarsi, stare insieme, divertirsi e imparare in un ambiente accogliente e stimolante. Attraverso giochi ed attività apprenderanno come stare su un palcoscenico, muoversi a teatro, mimare, parlare in pubblico, recitare, impersonare qualunque tipo di personaggi, usare e costruire burattini, maschere ed ombre cinesi. Ma soprattutto impareranno che l’unione fa la forza, che il teatro è divertente, e che la magia di questa attività artistica ed espressiva è alla portata di tutti. Impareranno che non tutto è una gara, perché è più bello stare e fare le cose insieme.

Psicomotricità

Il corso di psicomotricità ha lo scopo di favorire la salute psico-fisica del bambino e accrescere lo sviluppo delle sue potenzialità in modo giocoso e allegro. Ai bambini vengono proposte delle attività per stimolare l’equilibrio, le relazioni topologiche, la coordinazione oculo-manuale, la percezione sensoriale, e il lancio e la presa di un oggetto.
Per bambini dai 3 ai 6 anni con un incontro ogni settimana.

Laboratori creativi

Lo sviluppo della manualità è il centro da cui si parte tutto lo sviluppo psicofisico del bambino. Le attività che  che richiedono impegno e concentrazione, come incollare, ritagliare, infilare, costruire e colorare, favoriscono lo sviluppo dell’autonomia e la crescita. Viene privilegiato il riciclo creativo degli oggetti per permettere ai bambini di dare spazio alla fantasia e alla creatività.
Per bambini dai 3 agli 8 anni con un incontro a settimana.

Laboratori artistici

Per imparare e sperimentare con colore, materiali diversi e forme. L’obiettivo è stimolare le emozioni, le capacità sensoriali e percettive dei bambini. Sotto la guida di esperti in arte i bambini viaggeranno attraverso tante esperienze diverse nel mondo artistico e potranno scoprire gli artisti e le loro opere.
Per bambini dai 4 anni in su con un incontro settimanale.

Yoga

Il corso di yoga è settimanale e si incentra sul gioco e su tecniche espressive e posizioni yoga ispirate agli animali, arricchite da storie brevi e rilassamenti adatti ai bambini. L’obiettivo è quello di favorire la salute psico-fisica del bambino e accrescere lo sviluppo delle sue potenzialità in modo giocoso e allegro. Attraverso lo yoga il bambino ha la possibilità di imparare a rilassarsi, respirare e ad entrare in contatto con la sua forza interiore.
Per bambini dai 3 anni con un incontro ogni settimana.

Cucina

In ogni incontro tante ricette diverse da realizzare insieme con al guida di una vera cuoca!
I bambini impareranno come si fa la pasta fatta in casa, una crostata, i biscotti, le polpette, che potranno portare a casa e poi ripetere insieme ai genitori.
Per bambini fino ai 10 anni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ac approda ad Abate Road 66

di

La rete di Affido Culturale si consolida: Modena approda ad Abate Road 66, uno dei luoghi di cultura tra i più importanti della...

Affido Culturale – la cultura contro il bullismo

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo contro la povertà educativa minorile. Tale iniziativa ha...

L’Ecomuseo Casilino per le famiglie di Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale aggiunge al’offerta romana anche l’Ecomuseo Casilino. L’Ecomuseo è nato e opera per la tutela, valorizzazione e sviluppo dell’area dell’intero Municipio...