Affido Culturale a Roma “vola” nel III municipio con Storie in Mongolfiera
di Casa dello Spettatore - Roma
Storie in Mongolfiera è una libreria specializzata in testi per bambini e ragazzi che organizza attività come corsi artistici e creativi, laboratori teatrali, corsi di psicomotricità, e poi ancora sullo yoga e la cucina, fino alle letture animate all’interno del progetto #ioleggoperché.
Nella sede di Piazza Bortolo Belotti, nel III Municipio Lucia e Sabrina sono diventate un punto di riferimento per le famiglie del quartiere e ora aprono le porte della libreria anche ad Affido Culturale. Attualmente, nel pieno rispetto delle regole sul distanziamento fisico, sono attivi i laboratori di pittura del martedì e del mercoledì. Ma l’offerta di Storie in Mongolfiera è molto ampia e attiva durante tutto l’anno.
Le proposte di Storie in mongolfiera
Laboratorio teatrale
Il laboratorio teatrale è un’occasione per i bambini di incontrarsi, stare insieme, divertirsi e imparare in un ambiente accogliente e stimolante. Attraverso giochi ed attività apprenderanno come stare su un palcoscenico, muoversi a teatro, mimare, parlare in pubblico, recitare, impersonare qualunque tipo di personaggi, usare e costruire burattini, maschere ed ombre cinesi. Ma soprattutto impareranno che l’unione fa la forza, che il teatro è divertente, e che la magia di questa attività artistica ed espressiva è alla portata di tutti. Impareranno che non tutto è una gara, perché è più bello stare e fare le cose insieme.
Psicomotricità
Il corso di psicomotricità ha lo scopo di favorire la salute psico-fisica del bambino e accrescere lo sviluppo delle sue potenzialità in modo giocoso e allegro. Ai bambini vengono proposte delle attività per stimolare l’equilibrio, le relazioni topologiche, la coordinazione oculo-manuale, la percezione sensoriale, e il lancio e la presa di un oggetto.
Per bambini dai 3 ai 6 anni con un incontro ogni settimana.
Laboratori creativi
Lo sviluppo della manualità è il centro da cui si parte tutto lo sviluppo psicofisico del bambino. Le attività che che richiedono impegno e concentrazione, come incollare, ritagliare, infilare, costruire e colorare, favoriscono lo sviluppo dell’autonomia e la crescita. Viene privilegiato il riciclo creativo degli oggetti per permettere ai bambini di dare spazio alla fantasia e alla creatività.
Per bambini dai 3 agli 8 anni con un incontro a settimana.
Laboratori artistici
Per imparare e sperimentare con colore, materiali diversi e forme. L’obiettivo è stimolare le emozioni, le capacità sensoriali e percettive dei bambini. Sotto la guida di esperti in arte i bambini viaggeranno attraverso tante esperienze diverse nel mondo artistico e potranno scoprire gli artisti e le loro opere.
Per bambini dai 4 anni in su con un incontro settimanale.
Yoga
Il corso di yoga è settimanale e si incentra sul gioco e su tecniche espressive e posizioni yoga ispirate agli animali, arricchite da storie brevi e rilassamenti adatti ai bambini. L’obiettivo è quello di favorire la salute psico-fisica del bambino e accrescere lo sviluppo delle sue potenzialità in modo giocoso e allegro. Attraverso lo yoga il bambino ha la possibilità di imparare a rilassarsi, respirare e ad entrare in contatto con la sua forza interiore.
Per bambini dai 3 anni con un incontro ogni settimana.
Cucina
In ogni incontro tante ricette diverse da realizzare insieme con al guida di una vera cuoca!
I bambini impareranno come si fa la pasta fatta in casa, una crostata, i biscotti, le polpette, che potranno portare a casa e poi ripetere insieme ai genitori.
Per bambini fino ai 10 anni.
Ti potrebbe interessare
Il Nuovo Teatro San Paolo per Affido Culturale a Roma
di Casa dello Spettatore - Roma
Il Nuovo Teatro San Paolo all’interno dell’Oratorio di San Paolo Ostiense, facilmente raggiungibile tramite la metropolitana linea B (fermata San Paolo), è...
Affido Culturale al Pastificio Cerere, con Informadarte
di Casa dello Spettatore - Roma
La Fondazione Pastificio Cerere aderisce ad Affido Culturale scrivendo una nuova pagina nel racconto di cosa significhi fare rete per la cultura...
Tutela dei minori in ambito internazionale: Affido Culturale è a Trento
di Affido Culturale
Affido Culturale a Trento per affrontare il tema della tutela dei minori. Ivan Esposito, responsabile nazionale del progetto, il 5 maggio è...