Due palchi e un parco: spettacoli, musica e laboratori per Affido Culturale

di

La magia del teatro e la pedagogia del desiderio in uno dei parchi più belli di Roma con l’esperienza di una compagnia storica che dedica spettacoli, laboratori e incontri al pubblico dei più giovani e alle famiglie.

Il Teatro Verde il Teatro Villa Pamphili entrano nella squadra di Affido Culturale portando alle famiglie di Roma una filosofia comune che vede nel teatro uno strumento di educazione nel percorso di crescita e conoscenza. Il teatro, visto e fatto, come supporto per la formazione del carattere, la ricerca di identità e per lo sviluppo di uno spirito critico.

Il Teatro Verde

Il Teatro Verde, attivo dal 1986 nel quartiere Gianicolense, è interamente dedicato all’infanzia e alla gioventù. La stagione è composta da spettacoli che affrontano spesso tematiche sociali e spaziano tra tutte le tecniche teatrali: attori, burattini, pupazzi, clownerie, giocolerie, ombre, proiezioni… con una predilezione per la musica come linguaggio trasversale.

Il Teatro Verde coinvolge costantemente il pubblico anche attraverso laboratori teatrali espressivi per adulti, per bambini e con persone diversamente abili. E ancora: feste teatrali, letture animate, spettacoli di piazza, mostre, rassegne e festival dedicati all’infanzia. Perché “il Teatro è un linguaggio e come tutte le lingue, è meglio impararle da piccoli”. Al Teatro Verde si sta insieme anche prima e dopo lo spettacolo nello spazio all’aperto tra libri, disegni, giochi e racconti e incontri con attori, marionette, burattini e puppets.

Il teatro nel parco

Il Teatro di Villa Pamphili fa parte della rete dei Teatri in Comune ed è immerso nel parco che domina Monteverde non lontano dal Teatro Verde. L‘ampio spazio all’esterno è sempre animato da concerti, laboratori, spettacoli e visite animate.

Attività che coinvolgono adulti e bambini nella scoperta dei diversi linguaggi forme e storie del teatro. La collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e con altre realtà e reti nazionali e internazionali assicurano un’immersione nell’arte a tutto tondo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il gioco del teatro con i laboratori dell’Emporio delle Arti a Roma

di

Il gioco del teatro, il “facciamo che io ero…” per i bambini è terreno di pratica e sperimentazione quotidiana, essi costruiscono e...

Premio Nonino Risit d’Aur 2022 ad Affido Culturale

di

Premio Nonino Risit d’Aur 2022 ad Affido Culturale: cronaca di un’emozione condivisa. Giovedì sera 5 maggio, poco prima delle 23:00 arriviamo in...

Manallarte: crescere e imparare giocando

di

Crescere e imparare giocando: questo il messaggio di Manallarte per le famiglie di affido Culturale a Roma. Il gruppo attivo nello spazio...