Il Nuovo Teatro San Paolo per Affido Culturale a Roma

di

*

Il Nuovo Teatro San Paolo all’interno dell’Oratorio di San Paolo Ostiense, facilmente raggiungibile tramite la metropolitana linea B (fermata San Paolo), è pronto ad accogliere le famiglie di Affido Culturale a Roma.

Completamente ristrutturato con delle comode poltrone ed un palcoscenico più ampio il teatro rappresenta un luogo aperto a tutti coloro che cercano profondità, leggerezza, spunti di riflessione e fragorose risate, ad ogni età.

La nuova gestione si è caratterizzata per l’attività dell’accademia teatrale poi affiancata dall’accademia musicale, riuscendo così a coinvolgere un numero sempre crescente di persone. La proposta formativa rivolta a bambini, giovani e adulti va di pari passo con la programmazione della stagione pensata per valorizzare e scoprire talenti della recitazione, della scrittura teatrale e della coreografia.

Dal 2015 il teatro ha stabilmente inserito nella sua programmazione “Ciao mamma vado a teatro” e per le festività natalizie propone un ricco cartellone di spettacoli per bambini e famiglie, con protagonisti Babbo Natale e La Befana, passando per Pinocchio, il Mago di Oz e l’originale proposta di Fiaba Cabaret.

Prenotazioni:
3711793181 – info@nuovoteatrosanpaolo.it

BABBO NATALE SUPERSTAR

Compagnia teatrale I Ridikulus
Domenica 26 Dicembre ore 16:30
Babbo Natale vive felice e spensierato nella sua casa al Polo Nord con la sua governante e il capo elfo Sgronky. Un giorno riceve la visita della stravagante dottoressa Georgette Obsolè accompagnata dal suo fido assistente George Novitè. I due compari propongono a Babbo Natale un cambio di look spingendolo verso uno stile di vita più moderno dove mettere al centro la sua immagine. I due impostori in realtà vogliono distrarre Babbo Natale dai suoi doveri tentando di ridurlo schiavo delle nuove tecnologie del consumismo, dell’effimero desiderio di fama e visibilità. Riuscirà Babbo Natale a tornare in sé e a riprendere in mano i suoi doveri e principi? Una storia che oltre a divertire stimola una riflessione sulla contemporaneità su una società sempre più orientata a dare importanza all’apparire sacrificando contenuti e valori.

TUTTI I COLORI DI BABBO NATALE

Mercoledì 29 dicembre ore 16:30

Natale è in arrivo e tutti i bambini sono in trepidante attesa di Babbo Natale ma il simpatico Babbone quest’anno è distratto da qualcosa si è messo in testa di diventare un campione di calcio. È una fissazione che lo sta allontanando dai suoi doveri La Befana è molto preoccupata… Se continua così i bambini quest’anno non riceveranno alcun dono. Un disastro insomma… Cosa fare? La vecchietta dei camini si rivolge ai migliori maghi sulla piazza: Merlino, Harry Potter e Mary Poppins. Riusciranno i nostri maghi a far rinsavire Babbo e a portare anche quest’anno il sorriso sui visi dei fanciulli?

BABBO NATALE VA IN PENSIONE

Venerdì 31 dicembre 2021 ore 18:30 (con ricco aperitivo)
Venerdì 31 dicembre 2021 ore 22:00 (con brindisi di mezzanotte e ricco buffet)

La storia narra di Babbo Natale. Magica figura che ogni anno solca i cieli per portare doni ai bambini alle prese con la modernità. È quasi la vigilia di Natale Babbo Natale ha deciso di andare in pensione di non consegnare più i regali ai bambini convinto che non esistano più valori e che non ci si accontenti più di doni semplici regalati col cuore. Riuscirà la befana con l’aiuto di papà Ferragosto e di zia Pasquetta a convincere il buon vecchio a tornare sui suoi passi? Le vicende si susseguono tra risate e colpi di scena, fraintendimenti e momenti commoventi. Una storia esilarante per grandi e piccoli che apre uno spiraglio di riflessione sull’autentico significato del Natale. Lo spettacolo prevede il coinvolgimento del pubblico stimolato a partecipare, divertirsi e riflettere.

LE AVVENTURE DEL PICCOLO BURATTINO

Sabato 6 Novembre ore 16:30
Domenica 7 Novembre ore 16:30
Domenica 14 Novembre ore 19:00
Mercoledì 5 Gennaio ore 16:30

È la versione teatrale e brillante di Pinocchio di Carlo Collodi, uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana. È la storia del burattino Pinocchio, creato da Geppetto, che da sempre affascina, diverte ed appassiona gli spettatori. Pinocchio incontrerà tra gli altri la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, il burattinaio Mangiafuoco, il suo amico Lucignolo e un grillo parlante molto originale. Una grande metafora di sentimenti sempre attuale ed emozionante. Uno spettacolo coinvolgente che permetterà ai bambini di divertirsi ed allo stesso tempo riflettere… Spettacolo comico e ricco di interazioni con il pubblico.  Adatto a tutti i bambini!

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

Domenica 2 Gennaio ore 16:30
Giovedì 6 Gennaio ore 16:30

La moderna educazione include l’insegnamento morale per cui il bambino moderno cerca nei suoi racconti straordinari soltanto lo svago e fa con piacere a meno di tutti gli episodi sgradevoli. Con questo pensiero ben presente in mente ho scritto la storia del Meraviglioso Mago di Oz on il solo intento di far piacere ai bambini di oggi. Lo spettacolo aspira ad essere una fiaba modernizzata nella quale sono stati conservati la meraviglia e la gioia e sono stati eliminati angosce ed incubi” L. Frank Baum

I bambini verranno coinvolti attraverso musiche dal vivo e interazione con loro nel coinvolgente mondo di Oz con i suoi stravaganti personaggi che accompagneranno il pubblico dei più piccoli. Al centro di una storia straordinaria piena di delicatezza e candore ma anche di semplicità e concretezza.

FIABA CABARET

Sabato 23 Ottobre ore 16:30
Domenica 24 Ottobre ore 16:30
Venerdì 7 Gennaio ore 16:30

Fiaba Cabaret nasce dal desiderio di raccontare in maniera ironica e divertente le classiche favole popolari. Gli attori diventando personaggi e narratori, racconteranno in maniera comica ed irriverente alcune tra le fiabe più famose come Biancaneve, i tre Porcellini, Pinocchio. Inoltre si addentreranno anche nell’affascinante mondo dei supereroi. Sono previsti molti momenti di interazione dove i bambini diventeranno anche protagonisti di alcune storie.

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il teatro, le marionette e un giardino per chi aderisce ad Affido Culturale nella Capitale

di

Il Teatro delle Marionette degli Accettella, una storia di più di settanta anni di teatro pensata per i più piccoli, incontra la comunità...

La Giornata della Memoria 2021 a Roma. Eventi e iniziative dalla rete di Affido Culturale

di

Molte realtà che, a Roma, hanno aderito ad Affido Culturale, danno il loro contributo alla celebrazione della Giornata della Memoria. A causa dell’emergenza...

Due palchi e un parco: spettacoli, musica e laboratori per Affido Culturale

di

La magia del teatro e la pedagogia del desiderio in uno dei parchi più belli di Roma con l’esperienza di una compagnia...