Trekking urbano e educazione ambientale a Roma con Inforidea

di

Il trekking urbano e l’educazione ambientale incontrano Affido Culturale a Roma con  Inforidea – Idee in movimento e le sue proposte di outdoor education e turismo alternativo che coinvolgono i bambini e le famiglie in attività percettivo-sensoriali e ludiche per entrare in confidenza con le storie della natura attraverso la vista, l’udito, il tatto e l’olfatto, per giocare e sperimentare.

Le attività di educazione ambientale per le famiglie

Numerose attività verranno proposte ai bambini, adottando tutte le normative per la sicurezza per il COVID-19 sia per gli operatori che per i bambini, adottando in base al Decreto per la sicurezza tutti i dispositivi, igienizzazione, e le distanze di sicurezza.

Caccia al tesoro naturalistica
Un modo per scoprire la natura divertendosi con tesoro finale!

Il grande viaggio delle acque di Roma
La conoscenza e la scoperta di come affluivano le acque a Roma e la storia degli acquedotti.

Raccontiamo delle storie e inventiamo dei personaggi.
Re, principi, dame e cavalieri saranno i protagonisti di questo viaggio della macchina del tempo per raccontare attraverso il gioco le storie di personaggi famosi vissuti in epoche diverse.

Alla scoperta degli animali del Parco
Un divertente gioco tra investigazione e scienza in cui si dovranno scovare tracce e impronte degli animali del parco.

Alla ricerca delle erbe spontanee dei Parchi di Roma
Per far conoscere quali sono le erbe spontanee che crescono nella nostra città attraverso la raccolta, il riconoscimento e alla fine catalogarle in un erbario.

Gli alberi raccontano
I parchi di Roma sono pieni di alberi secolari che se parlassero ci racconterebbero tante storie su di loro, ma anche di fatti accaduti sotto i loro rami.

Il trekking urbano e il turismo alternativo

Due proposte per seguire il ritmo dei propri passi, per osservare, scoprire e riscoprire luoghi affascinanti e insoliti. La possibilità di essere turisti nella propria città, in modo alternativo, per conoscere Roma visitandola solo attraverso lunghe passeggiate, escursioni e trekking: il passo lento, la scoperta di un nuovo modo di visitare la città come “ecosistema urbano vivo e vitale”.

Per saperne di più e aderire al progetto, contattateci via mail a affidoculturale.roma@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ac approda ad Abate Road 66

di

La rete di Affido Culturale si consolida: Modena approda ad Abate Road 66, uno dei luoghi di cultura tra i più importanti della...

Affido Culturale – Bullismo e Cyberbullismo come minacce per i giovani

di

  Nei giorni scorsi, abbiamo dedicato un articolo alle caratteristiche generali del bullismo e del cyberbullismo, temi cari al nostro progetto AC...

L’educazione a tempo di musica. “Battiti” per Affido Culturale

di

La Nuova Scuola di Musica Battiti  in via Casilina Vecchi 131 è la nuova realtà convenzionata con Affido Culturale a Roma. L’associazione...