L’educazione a tempo di musica. “Battiti” per Affido Culturale

di

La Nuova Scuola di Musica Battiti  in via Casilina Vecchi 131 è la nuova realtà convenzionata con Affido Culturale a Roma.

L’associazione lavora per stimolare la formazione di un pensiero musicale universale, attraverso le proprie esperienze concrete, con attività socializzanti, di incontro e di scambio con il linguaggio musicale. Mettere ogni allievo in condizione di fare Musica per sentirsi Musica. Un approccio alla musica che parta dall’esperienza del fare e non dall’estrazione del codice musicale.

DRUM CIRCLE

Battiti mette a disposizione delle famiglie di Affido Culturale a Roma, in particolare, il progetto Drum circle! , un evento musicale per bambini e ragazzi a cura di Mauro D’Alessandro. Un’occasione per suonare dal vivo e conoscere l’energia delle percussioni!

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione svolge attività in ambito socio-sanitario e sociale con specifico riferimento ai settori dell’educazione e della didattica, e della riabilitazione e reinserimento di soggetti in condizioni di disagio o a rischio. Il lavoro parte da un approccio che mette al centro la persona nella sua globalità nella logica della potenzialità ed è supportato e affiancato da psicologi, tecnici della riabilitazione e operatori del settore socio-sanitario.

OBIETTIVI

Gli obiettivi generali riguardano quattro aree fondamentali che devono essere intese in maniera sinergica e non separate.

Area emotiva-affettiva. Proporre esperienze percettivo-motorie, sensoriali e relazionali per far emergere stati d’animo e vissuti positivi in modo da sperimentare forme nuove di interazione, integrazione, e di socializzazione.

Area relazionale. Promuovere la capacità di esplorare schemi di relazione alternativi attraverso l’esperienza in cui il singolo può superare i propri limiti aiutato dal gruppo. Per prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento, per far emergere risorse lasciate sopite e non utilizzate, acquistando autostima e fiducia.

Area percettivo-motorio. Stimolare schemi percettivo-motori adeguati allo stadio di sviluppo in cui il soggetto si trova per favorire un avanzamento agli stadi successivi. Per favorire l’integrazione dello schema corporeo e la consapevolezza corporea.

Area cognitivo-intellettivo. La musica, la percezione del ritmo in armonia con l’altro e l’uso del corpo come strumento musicale favoriscono lo sviluppo delle capacità di orientamento spazio-temporale, di memorizzazione, di concentrazione, di astrazione e di comunicazione.

ATTIVITA’

L’associazione si propone di svolgere attività di:

  • Sensibilizzazione, divulgazione e formazione rivolte alla popolazione in generale e agli operatori del settore educativo e socio-sanitario.
  • Interventi di prevenzione del disagio e promozione del benessere nel contesto scolastico.
  • Interventi di riabilitazione in contesti comunitari (di tipo socioeducativo e psichiatrico).
  • Promozione e sostegno ai gruppi musicali nati nell’ambito delle attività.

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Ed è attivo in quattro città italiane.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’accademia dei bambini al Pigneto. Le Moscerine con Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale a Roma amplia l’offerta di esperienze creative ed espressive per bambini e adulti con i  laboratori dell’associazione “Le Moscerine” ....

Affido Culturale – Dove nasce il fenomeno del bullismo?

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo della povertà educativa. Tale iniziativa si propone...

Affido Culturale al Pastificio Cerere, con Informadarte

di

La Fondazione Pastificio Cerere aderisce ad Affido Culturale scrivendo una nuova pagina nel racconto di cosa significhi fare rete per la cultura...