Due palchi e un parco: spettacoli, musica e laboratori per Affido Culturale

di

La magia del teatro e la pedagogia del desiderio in uno dei parchi più belli di Roma con l’esperienza di una compagnia storica che dedica spettacoli, laboratori e incontri al pubblico dei più giovani e alle famiglie.

Il Teatro Verde il Teatro Villa Pamphili entrano nella squadra di Affido Culturale portando alle famiglie di Roma una filosofia comune che vede nel teatro uno strumento di educazione nel percorso di crescita e conoscenza. Il teatro, visto e fatto, come supporto per la formazione del carattere, la ricerca di identità e per lo sviluppo di uno spirito critico.

Il Teatro Verde

Il Teatro Verde, attivo dal 1986 nel quartiere Gianicolense, è interamente dedicato all’infanzia e alla gioventù. La stagione è composta da spettacoli che affrontano spesso tematiche sociali e spaziano tra tutte le tecniche teatrali: attori, burattini, pupazzi, clownerie, giocolerie, ombre, proiezioni… con una predilezione per la musica come linguaggio trasversale.

Il Teatro Verde coinvolge costantemente il pubblico anche attraverso laboratori teatrali espressivi per adulti, per bambini e con persone diversamente abili. E ancora: feste teatrali, letture animate, spettacoli di piazza, mostre, rassegne e festival dedicati all’infanzia. Perché “il Teatro è un linguaggio e come tutte le lingue, è meglio impararle da piccoli”. Al Teatro Verde si sta insieme anche prima e dopo lo spettacolo nello spazio all’aperto tra libri, disegni, giochi e racconti e incontri con attori, marionette, burattini e puppets.

Il teatro nel parco

Il Teatro di Villa Pamphili fa parte della rete dei Teatri in Comune ed è immerso nel parco che domina Monteverde non lontano dal Teatro Verde. L‘ampio spazio all’esterno è sempre animato da concerti, laboratori, spettacoli e visite animate.

Attività che coinvolgono adulti e bambini nella scoperta dei diversi linguaggi forme e storie del teatro. La collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e con altre realtà e reti nazionali e internazionali assicurano un’immersione nell’arte a tutto tondo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il teatro per le famiglie di Affido Culturale allo Spazio Rossellini: emozioni tra creatività e innovazione

di

Uno spazio per la creatività, l’arte e lo spettacolo restituito alla città pronto e per accogliere le famiglie di Affido Culturale a...

Affido Culturale è al Museo Civico di Zoologia di Roma insieme a Carla Marangoni

di

Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, è a Roma in...

Affido Culturale – Bullismo e Cyberbullismo come minacce per i giovani

di

  Nei giorni scorsi, abbiamo dedicato un articolo alle caratteristiche generali del bullismo e del cyberbullismo, temi cari al nostro progetto AC...