Educarsi al cambiamento, a partire dal cibo. Fruttalia per Affido Culturale

di

Una Ri-Evoluzione Armonica umana… a partire da cosa e come mangiamo. Fruttalia aderisce ad Affido Culturale a Roma per accompagnare le famiglie in una serie di appuntamenti per scoprire, o conoscere meglio, un percorso verso un nuovo stile di vita nella Capitale.

A partire da una sana alimentazione biologica naturale, all’ecologia, per favorire e facilitare la vita dell’essere umano, la pace, per un nuovo modo di vivere cooperativo piuttosto che competitivo.

“Perché educare al buon cibo è un altro valore inestimabile del nostro patrimonio culturale”.

Eventi, corsi, laboratori ed escursioni adatte anche alle bambine e ai bambini, per riavvicinare e sensibilizzare gli esseri umani ad un rapporto di maggiore rispetto e condivisione verso la natura in cui vive.

Laboratori, eventi e le escursioni di Fruttalia Trekking

Natura a Colori

Dalla frutta e verdura si ottengono colori naturali per dipingere con allegria, insieme alla vegan chef Antonella Tomassini e al Fruit trainer Luca Speranza, ideatore di Fruttalia.

Un pomeriggio educativo, dedicato alle famiglie e ai bambini, per creare disegni fantasiosi e profumati con foglie e timbri naturali, realizzati e colorati con ortaggi e frutta.

Come ottenere il verde, il viola, il giallo, l’arancione, il rosso, il marrone? Si useranno verdure cotte o crude, frutta a spicchi, cacao in polvere, ecc… con i quali i bambini disegneranno con le mani, ma si potrà creare anche un pennello con le foglie di erbe aromatiche per sentirsi più artisti.

Sarà raccontato ai partecipanti grandi e piccini l’importanza di conoscere e interfacciarsi correttamente con frutta e vegetali. Per l’occasione sarà preparata una veloce merenda Veg Fruit, con lo scopo di avvicinarsi a questi alimenti, spesso non troppo amati dai bambini.

Aliment-amiamoci
Corso di cucina naturale e Bio Movimento

Un corso semplice, ma pratico e costruttivo per apprendere e gestire da sé le basi della salute e del benessere alimentare. Dalle basi e i principi di anatomia comparata alimentare alla digestione e al metabolismo. E ancora: esercizio della coscientizzazione alimentare, masticazione e assimilazione.

Un focus sui benefici dell’alimentazione vegan e crudista e il pranzo unico giornaliero, la dieta sequenziale. I corsi consentono di conoscere ma anche di condividere e imparare a fare.

Per condividere, la colazione assieme, con latte di cocco, frullato di datteri e banana, biscotti o torta frutto-crudista di banana.

Per imparare a fare, alcuni esempi di preparazione ricette del pranzo: dal sushi crudista o spaghetti di zucchine alla crostata cruda cioccolata al cous cous vegetale. O ancora, ricette vegan crudiste: i ravioli alla salsa agrodolce, la base per torta crudista, il budino dolce di Chia, l’estratto di mela e rape rosse e l’acqua mineralizzata di frutta e vegetali.

Alcune delle escursioni di Fruttalia Trekking a Roma

“Alla scoperta storico naturalistica di Villa Pamphili
“A spasso tra natura e cultura sull’Appia Antica
“Giro delle mura antiche di Roma – Il Vaticano”
“A spasso tra natura e cultura nel Parco della Caffarella

 

Per maggiori info: affidoculturale.roma@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale – la cultura contro il bullismo

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo contro la povertà educativa minorile. Tale iniziativa ha...

Giocare con la scienza per amare la natura e l’ambiente. G.Eco per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale propone alle famiglie di Roma un percorso tra gioco e scienza, per educarsi al rispetto dell’ambiente a contatto con la...

Affido Culturale al Pastificio Cerere, con Informadarte

di

La Fondazione Pastificio Cerere aderisce ad Affido Culturale scrivendo una nuova pagina nel racconto di cosa significhi fare rete per la cultura...