Affido Culturale al Pastificio Cerere, con Informadarte

di

La Fondazione Pastificio Cerere aderisce ad Affido Culturale scrivendo una nuova pagina nel racconto di cosa significhi fare rete per la cultura in una città come Roma: aprire gli spazi di San Lorenzo alle famiglie e offrire loro, tra le altre attività, i laboratori dell’associazione Informadarte già convenzionata con il progetto.

Affido Culturale è anche e soprattutto questo: rendere sempre più connessa la vita culturale della città per le famiglie di tutta la città e consentire loro di conoscere e riconoscere spazi e persone. Per educarsi insieme attraverso la condivisione dell’esperienza e delle fruizioni culturali.

La Fondazione Pastificio Cerere

Nella mission della Fondazione Pastificio Cerere vi è una attenzione particolare alla sperimentazione e a tutte le attività rivolte alla formazione. Dagli anni ’70, dopo un periodo di abbandono, gli artisti hanno iniziato a ripopolare i locali dell’ex semoleria, riadattando gli spazi industriali in ateliers. Nell’edificio hanno trovato quindi non solo una dimensione creativa in cui potersi esprimere in piena libertà, ma una comunità di riferimento con cui confrontarsi, scambiare idee e esperienze, crescere.

Curare l’educazione

Curare l’educazione è un programma nato nel 2011 che utilizza l’arte come strumento della didattica e mette l’artista al centro del percorso formativo, con l’ obiettivo di far comprendere ai partecipanti le dinamiche sociali, di sviluppare un livello più consapevole di comprensione e integrazione, di acquisire e condividere idee, informazioni e conoscenze che permettano una partecipazione attiva alla vita delle comunità di riferimento.

Un programma dedicato all’educazione che ha lo scopo di valorizzare quell’eredità culturale intesa come risorsa fondamentale per la costruzione di una società pacifica e democratica in cui sia rispettata e promossa la diversità culturale.

Il Pastificio Cerere e Affido Culturale

La Fondazione propone ogni anno un ricco e variegato programma di mostre, laboratori didattici, progetti formativi, premi e residenze, che favoriscono l’interazione dei linguaggi artistici contemporanei, la sperimentazione di nuove modalità d’intervento e partecipazione. L’obiettivo è stimolare un dialogo aperto con un pubblico sempre più eterogeneo e la riflessione sulle sfide presenti e future della società odierna.

I laboratori in collaborazione con Informadarte

Il Pastificio Cerere organizza laboratori d’arte e creatività rivolti ai bambini (dai 4 ai 10 anni) in collaborazione con l’Associazione Informadarte.

Dopo un’introduzione alla storia dell’Ex Pastificio Cerere, tutti i laboratori prevedono una visita guidata dell’esposizione in corso – per approfondire gli elementi principali della ricerca di ciascun artista in mostra, scoprendone linguaggi, tecniche e materiali – e un’attività pratica volta a rielaborare le conoscenze acquisite durante la visita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Due palchi e un parco: spettacoli, musica e laboratori per Affido Culturale

di

La magia del teatro e la pedagogia del desiderio in uno dei parchi più belli di Roma con l’esperienza di una compagnia...

Nati per leggere: Ponteponente con Affido Culturale a Roma

di

I primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti...

AC – Giochi per un Natale in famiglia

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini ed è rivolto prevalentemente alle famiglie. L’intento è dare la...