Teatro, cinema e una ludoteca itinerante: Centrale Preneste

di

La rete dei teatri che a Roma partecipano ad aAffido Culturale si amplia con Centrale Preneste Teatro per le Nuove Generazioni, lo spazio in via Alberto da Giussano, 58 gestito dalla cooperativa Ruotalibera. Dal 1977 la compagnia sviluppa la sua ricerca dedicando un’ attenzione particolare al mondo dell’infanzia e dei giovani all’interno di una precisa poetica e di un impegno culturale e civile.
Ruotalibera e Centrale Preneste abbracciano ora lo spirito e le finalità di Affido Culturale e invitano le famiglie a partecipare a iniziative diverse e dislocate in diversi municipi del quadrante sudest della città: teatro, cinema, laboratori per bambini e adulti, installazioni e una ludoteca itinerante.

Le proposte del Teatro Centrale Preneste

Rassegna “INFANZIE IN GIOCO 2021”- week end a Teatro per famiglie e bambine e bambini

La rassegna si svolgerà a Centrale Preneste Teatro per le Nuove Generazioni ed è rivolta ad un pubblico di famiglie e minori fino ai 13 anni: spettacoli dal vivo con linguaggi scenici diversi, dalla musica al teatro d’ombre, dal visual al teatro d’attore, fino alla danza e al circo sociale

URBAN LUDmobile – Un viaggio innovativo come strumento di rigenerazione urbana

Una ludoteca viaggiante che stimola la creatività e la capacità di giocare dei bambini di tutte le età, che porta sempre con sé giochi e attrezzature, colori, musica, libri e ogni sorta di materiale e idee per costruire e inventare. Giochi, piccole performance di circo, letture e attività per favorire la socializzazione, di prevenire il disagio con interventi diretti sui più giovani e di rivitalizzare gli spazi quotidiani nei quartieri più periferici, promuovendo occasioni di incontro e gioco.

IDEA FERTILE – Performance, installazione urbana, comunitaria, visiva

“Idea Fertile” è un’opera prima di “Artecipazione” sociale, ispirata ai mandala, delle bambine e dei bambini di tutte le età, con la partecipazione attiva, ludica e poetica di tutta la comunità educante. Le opere dei partecipanti verranno poi utilizzati per l’allestimento della Performance – installazione urbana, comunitaria, visiva che si svolgerà a Centrale Preneste Teatro.

Cine Free Summer”- KIDS CINEMA & GENITORI IN LIBERA USCITA

Una rassegna cinematografica interamente dedicata all’infanzia e alle famiglie, con una programmazione di 12 film di animazione per bambini e ragazzi italiani e stranieri scelti tra le migliori produzioni europee e internazionali, finalizzata alla promozione delle diversità culturali.
Alla rassegna sono collegate due iniziative: i laboratori cinematografici e momenti di socializzazione per bambine e bambini dello Spazio CINE LAB e uno spazio ludico serale curato da esperti educatori e pensato per Genitori in libera uscita: affinché gli adulti possano recuperare la dimensione relazionale e sociale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le nostre interviste: Affido Culturale Arezzo si racconta!

di

“Perché siamo fermamente convinti che è attraverso la cultura, la sua capacità di unire e di farsi linguaggio comune che possono essere...

Manallarte: crescere e imparare giocando

di

Crescere e imparare giocando: questo il messaggio di Manallarte per le famiglie di affido Culturale a Roma. Il gruppo attivo nello spazio...

Una città a misura di bambino: l’Associazione Genitori Scuola Di Donato per Affido Culturale

di

A Roma Affido Culturale aggiunge una convenzione che sembra quasi un gemellaggio con l’Associazione Genitori Scuola Di Donato. Una comunità che ha...