Il teatro per le famiglie di Affido Culturale allo Spazio Rossellini: emozioni tra creatività e innovazione

di

Uno spazio per la creatività, l’arte e lo spettacolo restituito alla città pronto e per accogliere le famiglie di Affido Culturale a Roma.

Lo Spazio Rossellini  è un progetto nato all’interno dell’Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini che dal 2019 grazie all’ATCL ha nuova forma e destinazione agli studi in cui ha girato il grande regista.

Lo spazio nasce con una vocazione per lo spettacolo dal vivo, l’alta formazione e la promozione degli artisti del territorio regionale. Spazio Rossellini promuove diverse tipologie di interventi che riguardano il teatro, nelle sue diverse declinazioni e sfaccettature, la danza, la musica, il cinema. Un polo dedicato alla creatività e al sostegno delle produzioni artistiche che affrontano con mezzi differenti la pluralità dei linguaggi dello spettacolo dal vivo.

Le attività per le famiglie

Spazio Rossellini dedica una particolare attenzione alla programmazione di spettacoli ed appuntamenti dedicati a giovani spettatrici e spettatori e alle loro famiglie. Momenti di spettacolo, mostre, laboratori pensati per offrire delle occasioni che coniugano l’intrattenimento e l’educazione attraverso l’incontro con diversi linguaggi e forme d’arte.

Uno spettacolo e una mostra per il 700° anniversario di Dante.

A settembre un doppio appuntamento per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante.

Dal 15 settembre al 3 ottobre
SUGGESTIONI. LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA

L’associazione culturale “Libreria in viaggio”, in collaborazione con il MIBACT, ha ideato l’allestimento di una mostra intitolata “Suggestioni: la Divina Commedia illustrata”, una raccolta di quaranta tavole ispirate ai canti più celebri della Commedia dantesca. Una commissione di tre docenti universitari ha curato l’assegnazione dei passi e i commenti alle opere: la storica dell’arte Patrizia Mania, specializzata in Arte contemporanea, il giurista Luigi Principato, esperto in Diritto pubblico e costituzionale, e lo studioso di Letteratura italiana Paolo Procaccioli, raffinato dantista. A realizzare la collezione sono stati ventuno illustratori e vignettisti di fama internazionale, dalla formazione e dagli stili più vari, che mescolano la loro arte nella prima, grande mostra di questo genere.

Il 19 settembre
ANDANTE CONMEDIA_LA DIVINA COMMEDIA SPIEGATA A NOI STESSI

Compagnia Chien Barbu Mal Rasè & Marco Ceccotti

Una compagnia di guitti si è data appuntamento con Dante Alighieri ed il suo accompagnatore Virgilio per mettere in scena un’opera del Vate. La compagnia, male informata, ha preparato la rappresentazione di un classico della letteratura italiana, ma il classico sbagliato! Dante, il quale si è presentato all’incontro carico di aspettative, pretende adesso una rappresentazione del suo immortale capolavoro, ma si vede costretto a spiegare passo per passo la Divina Commedia agli impreparati artisti. Uno spettacolo che unisce le tecniche del teatro di figura, del teatro di strada e del clown teatrale.Virgilio e Dante vengono interpretati da un attore/burattinaio che animerà a vista il proprio burattino.

La compagnia di guitti sarà interpretata dal duo di Clown Teatrale “Chien Barbu Mal Rasè”.
L’intero lavoro sarà arricchito dalle musiche originali di Emanuela Belmonte de La Compagnia della Settimana Dopo.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale: perché a Carnevale, ogni scherzo vale?!

di

Perché a Carnevale, ogni scherzo vale?! Questo modo di dire, trae origine da ciò che accadeva durante i primi festeggiamenti del Carnevale già...

Il gusto della cultura: le merende di Affido Culturale sono biologiche, eque e solidali a Roma

di

L’educazione e la cultura includono una corretta e sana alimentazione. Questo il principio per cui Affido Culturale, anche a Roma con Casa...

La Comunità Educante Diffusa romana per Affido Culturale

di

Affido Culturale, progetto nato per combattere la povertà educativa minorile, continua ad espandersi nella Capitale. Nel Municipio VII a Roma esiste dal...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK