Musica da ascoltare e suonare insieme con Affido Culturale a Roma

di

Musica non è solo saper suonare uno strumento ma anche sapere ascoltare, impegnarsi in attività complesse in cui ragione ed emozione si muovono contemporaneamente. Imparare a condividere sia l’ascolto che l’utilizzo del linguaggio dei suoni è l’opportunità che Affido Culturale a Roma mette a disposizione delle famiglie attraverso i laboratori e i corsi di musica per bambini e adulti della Scuola di Musica Popolare di Villa Gordiani.

Laboratori e corsi musica per bambini e adulti

L’attività rivolta a bambini e ragazzi si propone di favorire un’educazione musicale completa, potenziando lo sviluppo delle facoltà di percezione e analisi dei suoni, nonché l’acquisizione degli elementi del linguaggio musicale.

I laboratori utilizzano il gioco come strumento fondamentale dell’apprendimento e fa leva su molteplici mezzi espressivi: il movimento, l’uso della voce e l’uso di strumenti ritmici e melodici. L’obiettivo è “tirar fuori” la musicalità innata che ciascuno possiede.

Percussioni, coro e musica d’insieme… insieme è meglio.

La musica è soprattutto capacità di condividere attraverso l’ascolto. I laboratori per “fare musica insieme” mettono ognuno in condizione di “portare” la propria sensibilità musicale in dialogo con quella degli altri. L’esperienza comune del far musica agisce, infatti, come un forte amplificatore di emozione e formazione, necessario ad una crescita significativa per tutti: bambini, ragazzi e adulti.

Percussioni
Il laboratorio di Percussioni, è indirizzato a chi desidera avere un approccio immediato con gli aspetti ritmici del linguaggio musicale. Il corso vuole avviare gli allievi ad un corretto uso delle percussioni (etniche e non) e di sviluppare una sempre migliore percezione del ritmo congiuntamente alla lettura ritmica.

Coro
La pratica corale è senz’altro il modo più diretto ed immediato che abbiamo per prendere parte attivamente alla ricezione e all’esecuzione musicale. Cantare insieme è un modo per manifestare le attitudini musicali presenti in ciascuna persona- Consente di sviluppare abilità specifiche legate alla capacità di intonazione, al senso ritmico, formale ed estetico. L’attività corale accresce nell’individuo qualità come la socialità e il senso di appartenenza.

Musica d’insieme
I laboratori di musica d’insieme rappresentano un momento importante di confronto e di crescita. La Scuola si pone nell’ottica di avviare il prima possibile gli allievi alla pratica della musica d’insieme dotandoli di strumenti adeguati per una piena e soddisfacente partecipazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Parco archeologico del Colosseo per Affido Culturale

di

Casa dello Spettatore è felice e orgogliosa di dare il benvenuto al Parco archeologico del Colosseo tra le realtà convenzionate a Roma....

Affido Culturale a Roma tra le Buone Pratiche 2020

di

Affido Culturale sarà presente il 26 ottobre, attraverso la delegazione di Roma, a LE BUONE PRATICHE DEL TEATRO – OLTRE LA CITTÀ....

Il Muncipio III e Affido Culturale: la lettera dell’assessora Claudia Pratelli alle scuole e alle famiglie.

di

A Roma Affido Culturale si apre al Municipio III grazie anche al sostegno dell’Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche Politiche per lo...