Laboratori artistici a Torpignattara. Una “fortezza” per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale, progetto nazionale per contrastare la povertà educativa minorile portando nei luoghi della cultura tutti i bambini che altrimenti non entrerebbero in essi, allarga la sua cerchia di enti convenzionati. E ora anche festeggiare un compleanno può diventare un momento di crescita ed educazione. Infatti, La Rocca Fortezza culturale a Torpignattara aderisce ad AC con una serie di laboratori artistici e creativi – dallo storytelling alla produzione di un mini cartone animato – e propone ai bambini e alle famiglie una formula innovativa per festeggiare il compleanno, trasformando un giorno speciale in un’occasione unica di condivisione per imparare a giocare con l’arte.

Un luogo aperto

Un luogo aperto, dove leggere, costruire, creare, partecipare, a momenti di formazione nel campo dell’arte, della letteratura, del teatro e delle arti grafiche e figurative.

L’associazione culturale

La Rocca, nasce dallo spirito di iniziativa di quattro ragazzi, quattro amici decisi a creare a Torpignattara un luogo di incontro, scambio, condivisione, un’oasi culturale che vuole contagiare con le proprie iniziative un quartiere di cui conosce le necessità e le potenzialità. L’associazione collabora con professionisti provenienti dai più vari settori, dalla psico-pedagogia alla scrittura creativa, dallo storytelling alle lingue straniere, fino alla grafica, la fotografia e le arti figurative. Una delle ricchezze di Torpignattara è proprio questa: persone, professionisti del quartiere con voglia di partecipare attivamente e condividere la loro esperienze in una vera e propria rete a beneficio del quartiere e della comunità tutta.

Laboratori artistici in libreria, per bambini dai 3 ai 12 anni

Ti racconto La Rocca

Storytelling esperienziale con la creazione di una storia tutta da inventare, con scenari e personaggi attraverso la tecnica del collage. Protagonista la fortezza culturale di Torpignattara. Attraverso la lettura di piccoli brani impareremo, le regole del racconto, come svilupparlo e rappresentarlo, portandoci a casa la nostra storia…

Mostri Giapponesi

Tutti conoscono l’uomo Nero, o la strega cattiva delle fiabe, ma in pochi conoscono il mostro della tavoletta del water! La proverbiale saggezza del Sol Levante, da tempi immemori, sprona i bimbi giapponesi a comportarsi bene, anche grazie a piccoli spiriti incredibili. Bambine e bambini alla prova per inventarne uno insieme.

Il mio cartone animato !

Attraverso dei “rodovetri”, disegni originali di un Carosello degli anni 60, spiegheremo ai bimbi come viene realizzato un cartone animato ! successivamente i bimbi creeranno il loro mini cartone animato, 5 secondi che diventeranno un piccolo video e/o GIF da poter conservare.

Cos’è la Street art?

Cos’è la Street Art? l’arte urbana nella città contemporanea. Chi è il misterioso Banksy? Che tecnica usa per le sue opere? capiremo insieme la tecnica dello stencil e ne riproporremo una tutta nostra!

L’educazione all’arte è una festa.

Anche festeggiare un compleanno a La Rocca diventa un momento di crescita ed educazione. Gli operatori impegnati anche nella progettazione delle feste di compleanno sono infatti professionisti della didattica dell’arte e del teatro pronti ad intrattenere i bambini con attività sempre studiate ad hoc per età e preferenze del festeggiato che potrà scegliere di condividere con amici e parenti un laboratorio didattico artistico, un laboratorio teatrale con spettacolo finale o una lettura animata per i più piccoli.

 

[Foto di repertorio scattate prima del Covid-19]

Regioni

Ti potrebbe interessare

Camminare lento: la natura in città con Nereide.

di

Con l’associazione Nereide le famiglie di Affido Culturale a Roma potranno vivere la città stando a contatto con la natura. L’associazione promuove e...

Giocare con la scienza per amare la natura e l’ambiente. G.Eco per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale propone alle famiglie di Roma un percorso tra gioco e scienza, per educarsi al rispetto dell’ambiente a contatto con la...

L’educazione non va in vacanza: i centri estivi per Affido Culturale a Roma

di

L’offerta di Affido Culturale a Roma si arricchisce delle convenzioni con tre centri estivi in tre diversi municipi della città. I centri...