Camminare lento: la natura in città con Nereide.

di

Con l’associazione Nereide le famiglie di Affido Culturale a Roma potranno vivere la città stando a contatto con la natura. L’associazione promuove e diffonde la cultura del camminare lento, sostenibile e responsabile attraverso l’organizzazione di trekking, visite guidate, attività formative e didattiche. L’associazione è stata fondata nel 2008 da un gruppo di persone con una profonda passione per il trekking e i viaggi. Dal 2012 è affiliata alla FederTrek Escursionismo-Ambiente, e collabora con Aree Protette nella fruizione naturalistica dei loro territori, organizzando visite guidate, anche per famiglie, per illustrarne la fauna e la flora locali e le principali criticità per la loro conservazione.

Il parco dell’Appia Antica e la tenuta di Tor Marancia

In particolare dal 2011 nel Parco Regionale dell’Appia Antica, l’associazione gestisce il Punto Informativo e organizza le visite guidate naturalistiche all’interno della Tenuta di Tormarancia. I programmi seguono due filoni principali: uno legato al trekking e alla conoscenza della montagna e degli aspetti naturalistici e storico-culturali dei luoghi visitati.

Le attività per le famiglie

Le magiche erbe di San Giovanni 20 giugno
La visita guidata è inserita nel Programma Segui La Volpe -GiorniVerdi – Primavera/Estate 2021 del Parco Regionale dell’Appia Antica. Passeggiata di fine stagione nella Tenuta di Tor Marancia. In previsione della notte di San Giovanni andremo a scoprire i sani benefici delle 9 erbe curative, dal mito sacro e profano, alle antiche e preziose tradizioni contadine.

Piccoli naturalisti: un’avventura nel parco!
Facile e piacevole passeggiata a Tor Marancia, un’oasi verde dentro Roma, alla scoperta delle piante, di quello che ci raccontano tra miti e leggende, di quelle che vengono da un altro mondo, unite al fascino della geologia. Come fa il Naturalista, i piccoli esploratori impareranno ad osservare ed ascoltare ciò che ci circonda, tutto nel pieno rispetto delle meraviglie che Madre Natura nel corso del tempo ci ha regalato.

Albero raccontami!
Gli alberi hanno una storia da raccontarci, siete pronti ad ascoltarla? Attraverso una passeggiata nella tenuta di Tor Marancia per ascoltare cosa hanno da dirci.

Sipari naturali: le notti fatate delle lucciole
Facile e piacevole passeggiata notturna nella Tenuta di Tor Marancia, alla scoperta del fantastico mondo delle lucciole, camminando lungo uno dei sentieri della tenuta e, accompagnati da questi simpatici coleotteri, per scoprire i loro segreti, il loro ciclo biologico e la loro valenza ecologica.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I musei in Italia sono a misura di bambino?

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito del fondo della povertà educativa. Un’iniziativa, che si svolge a...

L’educazione alla lettura e l’amore per i libri con Affido Culturale a Roma

di

La rete di Affido Culturale a Roma continua a crescere e dà il benvenuto a L’Ora di Libertà  per promuovere l’educazione alla...

AC – Giochi per un Natale in famiglia

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini ed è rivolto prevalentemente alle famiglie. L’intento è dare la...