Laboratori artistici a Torpignattara. Una “fortezza” per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale, progetto nazionale per contrastare la povertà educativa minorile portando nei luoghi della cultura tutti i bambini che altrimenti non entrerebbero in essi, allarga la sua cerchia di enti convenzionati. E ora anche festeggiare un compleanno può diventare un momento di crescita ed educazione. Infatti, La Rocca Fortezza culturale a Torpignattara aderisce ad AC con una serie di laboratori artistici e creativi – dallo storytelling alla produzione di un mini cartone animato – e propone ai bambini e alle famiglie una formula innovativa per festeggiare il compleanno, trasformando un giorno speciale in un’occasione unica di condivisione per imparare a giocare con l’arte.

Un luogo aperto

Un luogo aperto, dove leggere, costruire, creare, partecipare, a momenti di formazione nel campo dell’arte, della letteratura, del teatro e delle arti grafiche e figurative.

L’associazione culturale

La Rocca, nasce dallo spirito di iniziativa di quattro ragazzi, quattro amici decisi a creare a Torpignattara un luogo di incontro, scambio, condivisione, un’oasi culturale che vuole contagiare con le proprie iniziative un quartiere di cui conosce le necessità e le potenzialità. L’associazione collabora con professionisti provenienti dai più vari settori, dalla psico-pedagogia alla scrittura creativa, dallo storytelling alle lingue straniere, fino alla grafica, la fotografia e le arti figurative. Una delle ricchezze di Torpignattara è proprio questa: persone, professionisti del quartiere con voglia di partecipare attivamente e condividere la loro esperienze in una vera e propria rete a beneficio del quartiere e della comunità tutta.

Laboratori artistici in libreria, per bambini dai 3 ai 12 anni

Ti racconto La Rocca

Storytelling esperienziale con la creazione di una storia tutta da inventare, con scenari e personaggi attraverso la tecnica del collage. Protagonista la fortezza culturale di Torpignattara. Attraverso la lettura di piccoli brani impareremo, le regole del racconto, come svilupparlo e rappresentarlo, portandoci a casa la nostra storia…

Mostri Giapponesi

Tutti conoscono l’uomo Nero, o la strega cattiva delle fiabe, ma in pochi conoscono il mostro della tavoletta del water! La proverbiale saggezza del Sol Levante, da tempi immemori, sprona i bimbi giapponesi a comportarsi bene, anche grazie a piccoli spiriti incredibili. Bambine e bambini alla prova per inventarne uno insieme.

Il mio cartone animato !

Attraverso dei “rodovetri”, disegni originali di un Carosello degli anni 60, spiegheremo ai bimbi come viene realizzato un cartone animato ! successivamente i bimbi creeranno il loro mini cartone animato, 5 secondi che diventeranno un piccolo video e/o GIF da poter conservare.

Cos’è la Street art?

Cos’è la Street Art? l’arte urbana nella città contemporanea. Chi è il misterioso Banksy? Che tecnica usa per le sue opere? capiremo insieme la tecnica dello stencil e ne riproporremo una tutta nostra!

L’educazione all’arte è una festa.

Anche festeggiare un compleanno a La Rocca diventa un momento di crescita ed educazione. Gli operatori impegnati anche nella progettazione delle feste di compleanno sono infatti professionisti della didattica dell’arte e del teatro pronti ad intrattenere i bambini con attività sempre studiate ad hoc per età e preferenze del festeggiato che potrà scegliere di condividere con amici e parenti un laboratorio didattico artistico, un laboratorio teatrale con spettacolo finale o una lettura animata per i più piccoli.

 

[Foto di repertorio scattate prima del Covid-19]

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’orto didattico di Hortus Urbis a Roma per Affido Culturale

di

Nella capitale, Affido Culturale gioca anche all’aria aperta grazie all’ingresso dell’orto didattico di Hortus Urbis Nea rosa dei luoghi culturali aderenti al...

Il ruolo della scuola in AC. E nella società. Si riparte!

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa. L’iniziativa è...

Affido Culturale: la parola ai docenti – seconda parte

di

Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, prosegue la chiacchierata a più...