Modena: patrimonio Unesco per Affido Culturale

di

Modena

Modena, nonostante le sue piccole dimensioni, rappresenta un vero concentrato di arte e cultura, e si prepara ad accogliere i bambini di Affido Culturale con tantissime iniziative anche all’aperto e gratuite.

Il sito Unesco

Capitale dell’arte romanica, Modena è stata inscritta dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1997. Il complesso monumentale che comprende Piazza Grande, la Torre Ghirlandina e il Duomo, rappresenta una testimonianza unica della tradizione artistica e culturale del XII secolo.

Il Duomo e la Ghirlandina

Sapevate, infatti, che il Duomo è stato costruito grazie alla decisione dei cittadini di tutte le classi sociali, riuniti in assemblea plenaria? E che proprio loro l’hanno costruita? Era il 1099 e in tutta Europa stavano sorgendo i pilastri della fede cristiana che ancora oggi possiamo ammirare: le più belle cattedrali del mondo. Anche i modenesi si lasciarono trasportare dal fervore cristiano che stava, proprio in quel momento, soffiando sulla prima crociata. Nacque così la Cattedrale di San Geminiano, che ancora oggi ne custodisce le spoglie.

Il Duomo di Modena è affiancato dalla Ghirlandina: un campanile di 90 metri, simbolo indiscusso della città. I modenesi le sono davvero affezionati: esternamente un  po’ inclinata, nasconde al suo interno una vertiginosa scala elicoidale in legno, che permette di raggiungerne la vetta. La Ghirlandina scandisce il tempo in città e dalla sua cima si possono scorgere i contorni di Modena da una prospettiva davvero unica.

La festa

Dal 3 all’11 ottobre Modena festeggia il sito Unesco con la terza edizione di “Modena Patrimonio Mondiale in Festa” con tanti gli appuntamenti per bambini e famiglie: visite guidate, narrazioni e attività interamente dedicate ai luoghi più insoliti della città. Per saperne di più, è possibile visitare il sito del Comune di Modena , uno dei partner culturali del progetto Affido culturale.

 

Le foto in galleria e in copertina sono pubblicate sulla pagina facebook ufficiale della Città di Modena

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutela dei minori in ambito internazionale: Affido Culturale è a Trento

di

Affido Culturale a Trento per affrontare il tema della tutela dei minori. Ivan Esposito, responsabile nazionale del progetto, il 5 maggio è...

Natura e Cultura: la prima fattoria didattica per Affido Culturale a Modena

di

La Storia Erano i primi del ‘900, quando nacquero le prime fattorie didattiche in Europa. Sorsero in origine come attività integrative all’interno di...

Come e perché nasce Affido Culturale? Lo racconta Ivan Esposito , responsabile di AC

di

Nei convegni sulla povertà educativa, sentivo ripetere: i bambini non vanno a teatro, né al museo, al cinema o in libreria. E...