Bedda Radio a scuola! TYFC: ICS Ettore Romagnoli

di

GELA – Youth Center Macchitella: Si sono concluse le attività del progetto Bedda Radio a scuola, che ha visto protagonisti gli studenti dell’ Istituto Comprensivo “Ettore Romagnoli

3 episodi da 30 minuti circa l’uno nei quali i nostri ragazzi hanno avuto modo di condividere pensieri e riflessioni sui temi che gli stanno più a cuore. Abbiamo parlato di uno dei problemi più sentiti dai giovani adolescenti: il bullismo ed il cyberbullismo. Siamo andati alla ricerca delle motivazioni che spingono un bullo ad agire in maniera violenta, e quali soluzioni pacifiche si possano cercare per mettere fine a questi processi dannosi.

Un’intera puntata è poi dedicata alla cura dell’ambiente. Siamo preoccupati, amareggiati per la situazione in cui versa il nostro pianeta. I nostri giovani parlano a cuore aperto della loro preoccupazione per il futuro della Terra e di strumenti che possono essere attivati per cercare di porre rimedio a questo atroce fardello.

Abbiamo dedicato infine una puntata all’Istituto Ettore Romagnoli, che da anni, grazie anche all’adesione di progetti come questo, pensa al futuro dei suoi giovani studenti.

Infatti, con il supporto del team di Bedda Radio e di Giosef Enna, i giovanissimi speakers di Gela hanno realizzato da zero un vero e proprio podcast per web e App. Hanno imparato ad usare gli strumenti, la terminologia da studio, hanno mixato le loro canzoni preferite e hanno liberato la loro creatività. Queste sono tutte competenze di cui i ragazzi e le ragazze potranno fare tesoro per sempre e chissà che un giorno, quando saranno famosi dj radiofonici, si ricorderanno della stanza insonorizzata dello Youth Center di Gela dove tutto è cominciato.

Tutte le puntate del podcast sono disponibili ai link che trovate qui:

Puntata 1
WEB: https://www.beddaradio.it/app/view_song.php?mp3_id=117

APP: Bedda Radio – http://play.google.com/store/apps/details?id=it.wpanet.beddaradio

Puntata 2
WEB: https://www.beddaradio.it/app/view_song.php?mp3_id=118

APP: Bedda Radio – http://play.google.com/store/apps/details?id=it.wpanet.beddaradio

Puntata 3
WEB: https://www.beddaradio.it/app/view_song.php?mp3_id=119

APP: Bedda Radio – http://play.google.com/store/apps/details?id=it.wpanet.beddaradio

Tutto questo è stato possibile grazie al progetto The Youth City Factory, di cui è capofila la Diocesi di Piazza Armerina che è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo di contrasto alla povertà educativa minorile.

Continuate a seguirci, leggete gli articoli del nostro blog, e scoprite la magia che si crea tra quelle mura insonorizzate!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I nonni e i social, la sfida digitale dei nostri tempi

di

Nella società odierna l’utilizzo di social network rappresenta non solo un diletto ma anche una necessità. Data la situazione sanitaria dell’ultimo anno,...

Web Radio e Tik Tok: a Gela i ragazzi dell’istituto Quasimodo diventano protagonisti della vita dello Youth Center

di

Ieri, 5 dicembre 2019, è stato il turno dei giovanissimi dell‘Istituto comprensivo statatele S. Quasimodo di Gela di gestire la web radio...

Youth City in Radio: Shimbalaiê – Seconda Puntata VIDEO

di

E’ in onda anche la seconda puntata del programma radiofonico Shimbalaiê, legato al progetto The Youth City Factory – Youth Center Città...