Venti Mediterranei soffiano su Agrigento: il festival del progetto Youth and Food torna in Sicilia

di

Dopo la tappa torinese di Terra Madre, l’appuntamento è ad Agrigento, venerdì 11 e sabato 12 ottobre

Incontri, degustazioni, proiezioni e musica dal vivo. Filo conduttore della due giorni agrigentina dell’evento è proprio il Mediterraneo e la sua essenza unica e frammentata, crocevia di culture non troppo lontane che si ritrovano nei ritmi, nei sapori, nelle tradizioni gastronomiche. Luogo di scambio e contaminazione, culla di saperi e di storie. 

Come quelle di alcuni dei minori stranieri non accompagnati coinvolti in Youth&Food – Il cibo veicolo di inclusione, il progetto di Slow Food selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Giovani e giovanissimi che da tre anni seguono un percorso di formazione che, attraverso l’alimentazione e la gastronomia, li aiuti a entrare a far parte delle comunità che li accolgono.

«L’ambito della produzione del cibo, certamente la ristorazione ma, soprattutto, l’agricoltura sana ed etica , rappresentano importanti campi meritevoli di ulteriore attenzione e sviluppo, proprio per i legami che si possono creare con i territori e le comunità» dichiara Carmelo Roccaro, presidente della Cooperativa Al Kharub, uno dei partner che segue il progetto su Agrigento. «Partendo da ciò, Sarebbe auspicabile che queste esperienze, per certi versi , sperimentali, potessero essere utili al fine di replicare e migliorare, rendendoli ancora più efficaci, questi percorsi per i ragazzi non accompagnati».

Il programma di Venti Mediterranei ad Agrigento

A tre anni dall’avvio di Youth&Food, saranno proprio alcuni di questi ragazzi i protagonisti dell’evento, a cominciare dalla prima giornata, venerdì 11, che nello Spazio Temenos ospita un incontro dedicato alle progettualità portate avanti insieme ai ragazzi e ai partner. Segue una cena mediterranea sulla terrazza del Ginger-people&food a cura della cuoca dell’Alleanza Slow Food Mareme Cisse insieme ai giovani coinvolti nel progetto e, per concludere, musica dal vivo.

Il programma di sabato 12 si apre con un incontro dedicato all’olivo, pianta simbolo del Mediterraneo, tra storia, identità e simbolismo, e prosegue con la proiezione del documentario  “Ketò” , il racconto di tre anni di progetto attraverso le storie di quattro ragazzi tra Agrigento e Torino, alla presenza del regista  Andrea Vanadia. A seguire, la proiezione del film “The Tower ” di Mats Grorud, che narra l’esodo palestinese attraverso il racconto familiare di una bambina rifugiata in Libano.

Scarica qui il programma completo

Youth & Food – Il cibo veicolo di inclusione è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Messo a punto da Slow Food, si svolge nell’arco di tre anni e coinvolgerà in tutto 60 minori stranieri non accompagnati nelle città di Agrigento e Torino, grazie alla collaborazione con Al Kharub cooperativa sociale, Sanitaria Delfino Società Cooperativa Sociale, Coop.Meeting Service Catering, Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (AMMI), Comune di Torino, Servizio VIII – Centro per l’Impiego di Agrigento, C.P.I.A. di Agrigento.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Molto più di un condimento: l’olio, un ingrediente di giustizia sociale

di

Può un olio essere più di un condimento? Il cibo più di un nutrimento? L’alimentazione più di un pranzo e di una...

Venti Mediterranei, un festival con i ragazzi del progetto Youth&Food

di

Ad Agrigento dal 29 settembre al 1 ottobre e a Torino dal 27 al 29 ottobre Incontri, laboratori, cene e momenti musicali:...