Avvio dei Laboratori per studenti, famiglie, insegnanti e operatori sociali

di

PROGETTO “WEL.COM.E. Lab” – Avvio delle attività

 

Il progetto “WEL.COM.E. Lab” finanziato nell’ambito del bando “Nuove generazioni” promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, ha avuto ufficialmente inizio lo scorso 4 febbraio, con un incontro di tutto il partenariato pubblico-privato, coordinato dal presidente della cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà di Bari – Capofila di progetto, Giuseppe Moretti, e dalla responsabile di progetto, Pia Antonaci, della cooperativa Sinergia di Bitonto.

Il progetto, per i prossimi 30 mesi previsti dalla sua durata, interesserà le comunità educanti dei Comuni di Bitonto, Palo del Colle, Triggiano, Molfetta e per il Comune di Bari il territorio del V Municipio: i 21 partner attueranno percorsi formativi e laboratoriali che coinvolgeranno complessivamente poco più di 1.200 destinatari, tra bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, genitori e famiglie, insegnanti e operatori sociali e para professionali.

Si comincerà il prossimo marzo con un percorso di attivazione e rafforzamento delle comunità educanti territoriali. Con l’attività ‘Welcome Hub’ si darà avvio a un processo partecipativo finalizzato all’analisi e alla condivisione dei bisogni socio-educativi dei gruppi target, nonché alla costruzione partecipata di un modello di cambiamento che sappia rispondere a tali bisogni. L’Hub sarà strutturato con un ciclo di focus group e workshop, rivolti a studenti, famiglie, insegnanti e operatori sociali e para-professionali, incentrati sulla costruzione di una proposta che sia la risposta di cambiamento rispetto ai fabbisogni evidenziati nella prima fase. Ciascun gruppo sarà coinvolto in un gruppo di lavoro che dovrà cimentarsi nella soluzione a una sfida specifica in riferimento alla riqualificazione di beni/servizi della propria comunità.

Seguiranno percorsi formativi strutturati in 6-7 incontri, con contenuti specifici rivolti a:

  • famiglie – “Genitori: Istruzioni per l’uso”, laboratori e seminari dedicato alla genitorialità
  • insegnanti – “Insegnanti Educanti”, laboratori e seminari su sfide e innovazioni nel ruolo educativo-formativo;
  • operatori sociali e para-professionali dell’associazionismo, del volontariato e della società civile – “Trame Educative”, laboratori e seminari su strategie e metodologie educative cooperative.

Chiunque sia interessato a cogliere queste preziose opportunità di crescita individuale e comunitaria, può contattarci e seguirci attraverso i nostri canali di comunicazione:

pagina Facebook /welcomelab.conibambini,

sito web https://percorsiconibambini.it/welcomelab/

e-mail: leo.occusol@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Wel.Com.E Lab … un contenitore di curiosità da scoprire

di

Nel corso del progetto abbiamo avuto l’opportunità di accompagnare i bambini alla scoperta dei propri territori, delle città in cui vivono, dell’ambiente...

Welcome Lab Summer Edition – In vacanza con i Cantieri Educanti

di

In vacanza con i Cantieri Educanti Cantieri educanti, laboratori, cultura e innovazione sociale. Sono questi i principi del progetto “WelcomeLab” realizzato con...

Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio …

di

Essere genitori oggi non è proprio una passeggiata in pianura … Spesso è una montagna da scalare. C’è la diffusa sensazione che ci...