Scheda Progetto

Soggetto Responsabile
OCCUPAZIONE E SOLIDARIETA’ s.c.s.

Localizzazione degli interventi
Bitonto (BA); Bari; Triggiano (BA); Molfetta (BA); Palo del Colle (BA)

Importo deliberato
470.000 euro

Partenariato
La meridiana srl, La Rosa Blu Società  Cooperativa Sociale, RIGENERA, a.n.s.p.i. Circolo S. Achille di Molfetta, CONSORZIO SOCIAL LAB, Università  degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Politiche , Associazione Stola e Grembiule, OPS SCSRL, SINERGIA Società Cooperativa Sociale, CIRCOLO DIDATTICO “NICOLA FORNELLI”, ULIXES Società Cooperativa sociale, Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, XXVII CIRCOLO DIDATTICO BARI PALESE, OCCUPAZIONE E SOLIDARIETA’ s.c.s., Gen.o.s. Onlus , Comune di Bari , Comune di Bitonto, GENITORI ANTENORE GUACCERO A.P.S. – Associazione di Promozione Sociale, 1° Circolo Didattico S. G. Bosco, Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto-Onlus”, AMARANTO

Sintesi

Promuovere processi e modelli di partecipazione in ambito educativo e sociale, in contesti caratterizzati da periferizzazione in ambito urbano, sociale ed economico.

Con questa finalità, il modello di intervento ‘WEL.COM.E. Lab’, attraverso la proposta di attività e servizi articolati e strettamente connessi tra loro, intende incidere sui due livelli chiave delle comunità educanti territoriali, attraverso:

  1. il potenziamento delle competenze dei minori – attività laboratoriali  educative e formative, caratterizzate da innovatività e interdisciplinarietà, con rinforzo delle competenze digitali e STEM;
  2. la promozione e la valorizzazione delle comunità educanti – percorsi e servizi di supporto alla genitorialità e interventi di contrasto all’esclusione sociale ed economica.

Il modello di intervento è stato pensato a partire dalle peculiarità dei contesti territoriali, sociali e lavorativi in cui operano tutte le realtà aderenti alla partnership, sintetizzabili nel concetto  chiave di ‘marginalità’, fisica e urbanistica (periferie e periferizzazioni), economica e sociale (rischi di povertà educativa ed esclusione sociale), che caratterizza l’area di attività, costituita dalla cd. cintura metropolitana di Bari.

Tutte le attività di progetto prevedono il coinvolgimento di:
 740 minori – in fascia di età 5-11 anni, in condizione di fragilità socio-culturale e/o a rischio povertà educativa;
 306 nuclei familiari – in condizione di fragilità socio-economica e a rischio di esclusione sociale;
 177 operatori – 129 insegnanti e 48 operatori sociali.

 

WEL.COM.E. Lab - Laboratori di Welfare per Comunità Educanti