Welcome Lab Summer Edition – In vacanza con i Cantieri Educanti

di

In vacanza con i Cantieri Educanti

Cantieri educanti, laboratori, cultura e innovazione sociale. Sono questi i principi del progetto “WelcomeLab” realizzato con il sostegno di “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sono queste le attività che si stanno svolgendo in queste settimane nell’Istituto “Maria Cristina di Savoia” di Bitonto, nella palestra del plesso scolastico “Marco Polo” del 27 CD e presso il Lascito Garofalo a Bari – Palese, nel “Centro famiglie” di Triggiano e nell’oratorio “Sant’Achille” di Molfetta.

Terminato il percorso di generazione delle idee, per il territorio e per le persone, i cantieri educanti sono il luogo fisico dove si stanno attuando le pratiche di co-progettazione dal basso e di diffusione di nuove logiche di partecipazione nel territorio, avviate nella fase iniziale “Welcome HUB”.

Dopo le attività di brainstorming e la creazione della proposta di valore, i bambini hanno cercato spazi da rigenerare in partenariato con enti locali e/o privati o per rivalorizzazione degli spazi urbani in chiave educativa e inclusiva.

I risultati emersi – che hanno visto il coinvolgimento di minori, famiglie, operatori e volontari per la rigenerazione degli spazi urbani – sono i percorsi tematici attivati in maniera specifica in ogni città: “Libriamoci: lettura per e con i bambini”; “Spazi verdi: guerrilla gardening”; “Città pulite: cittadini responsabili”; “Città amiche: vivere insieme”.

Il percorso estivo continua con escursioni e momenti di aggregazione alla scoperta delle quattro città coinvolte.

Le attività sono realizzate da: Occupazione e Solidarietà s.c.s. a Bari e Triggiano, da Consorzio Social Lab s.c.s. a Bitonto e dalla Diocesi di Molfetta Giovinazzo Terlizzi e Ruvo di Puglia a Molfetta.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Insegnanti Educanti: dalla formazione alla progettazione partecipata

di

Wel.com.e. Lab: pronti a partire con ‘Welcome Hub’ e ‘Insegnanti Educanti’, rivolti a tutti gli insegnanti che vogliono segnare la differenza nelle...

“Wel.Com.E. Lab” da Bari a Molfetta, riparte con le attività estive in presenza

di

Ripartono le attività formative in presenza con i percorsi EDU Lab per i bambini del progetto “WEL.COM.E. Lab – Laboratori di Welfare...

WEL.COM.E. Lab per #nonsonounmurales

di

Nel mese di Settembre la comunità educante del nostro progetto si è dedicata alle iniziative previste in occasione della Giornata Europea delle...