FAMIGLIA AMICA CERCASI
di focolaremariaregina
Lo scorso 27 aprile al Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto è stato presentato “Famiglie Amiche” un progetto pensato per attivare la comunità sul tema del maltrattamento minorile e che si inserisce all’interno del più ampio progetto We Care.
Ma vediamo insieme a chi è rivolto il progetto e come è possibile partecipare.
OBIETTIVI
Il progetto “Famiglie Amiche” ha come obiettivo il sostegno di bambini e delle loro famiglie che vivono in situazioni di difficoltà e fragilità. Il progetto prevede di affiancare stabilmente famiglie volontarie, adeguatamente formate, ad una singola famiglia in difficoltà per attivare azioni di prossimità che si basano sullo scambio di relazione e reciprocità.
DIVENTA VOLONTARIO/A
Partecipa a un progetto di supporto comunitario innovativo che agisce in ottica preventiva sul disagio, attraverso un approccio centrato sulla famiglia e sulla relazione tra pari. Il tuo sarà un supporto concreto al fianco delle famiglie in difficoltà . Scegliere di attivarsi per questo progetto significa essere una persona che crede nei valori dell’apertura verso l’altro, della reciprocità e della comunità e vuole contribuire a far crescere una visione ampia della genitorialità che non si esaurisce solo nella risposta che i genitori danno ai figli ma che valorizza le risorse presenti nel territorio.
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER DIVENTARE FAMIGLIA AMICA
- Chi è una famiglia amica?
Le Famiglie Amiche sono tutte quelle persone che vogliono mettere a disposizione risorse e tempo per accogliere, sostenere, supportare altre famiglie che vivono situazioni di disagio. Le Famiglie Amiche possono essere single, nonni, coppie senza figli, coppie con tanti figli.
- Qual’è l’impegno richiesto settimanalmente?
Il progetto prevede un minimo di 4 ore settimanali di volontariato al fine di costruire un legame significativo con la famiglia fragile e dare continuità nel tempo alla relazione.- Sono necessarie esperienze e competenze specifiche?
No, non sono necessarie esperienze pregresse, ma è fondamentale saper accettare l’altro nella sua diversità. Spesso ti potrai trovare di fronte a sistemi valoriali molto diversi di fronte ai quali sarà necessario porti con atteggiamento di ascolto e non di giudizio.
-
Verrà attivato un corso di formazione specifica prima di essere affiancato a una famiglia?
Sì, dovrai affrontare un percorso formativo che non si esaurirà nel tempo. Dopo la formazione, sarai sempre accompagnato dallo staff del progetto che non ti lascerà mai solo durante tutto il percorso.
PERCHÉ DIVENTARE FAMIGLIA AMICA?
VOGLIO DIVENTARE FAMIGLIA AMICA! COME POSSO FARE?
Mettiti in contatto con noi!
Sede di coordinamento di progetto:
Ti potrebbe interessare
VIDEO RACCONTO: IL COUNSELING PSICOLOGICO CON GLI INSEGNANTI
di focolaremariaregina
Quando si pensa alla scuola, spesso si pensa solo ad un luogo educativo. Il suo compito primario è, del resto, fornire le...
Ripensare il trauma infantile: il Corso “Prevenzione e contrasto del maltrattamento”
di focolaremariaregina
Sabato 16 novembre 2024 ha preso avvio il corso in presenza “Prevenzione e contrasto del maltrattamento: promuovere un linguaggio comune per...
Lavorare con gli adolescenti: i laboratori di teatro-educazione, comunicazione sociale, storytelling e video making
di focolaremariaregina
Secondo anno consecutivo anche per le attività di “Attivazione e sensibilizzazione della Comunità Educante e Service Lerning” realizzate dall’Associazione “L’Angelo Custode” all’...