FAMIGLIA AMICA CERCASI

di

Progetto Famiglie Amiche - We Care

Lo scorso 27 aprile al Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto è stato presentato “Famiglie Amiche” un progetto pensato per attivare la comunità sul tema del maltrattamento minorile  e che si inserisce all’interno del più ampio progetto We Care.
Ma vediamo insieme a chi è rivolto il progetto e come è possibile partecipare.

OBIETTIVI

Il progetto “Famiglie Amiche” ha come obiettivo il sostegno di bambini e delle loro famiglie che vivono in situazioni di difficoltà e fragilità. Il progetto prevede di affiancare stabilmente famiglie volontarie, adeguatamente formate, ad una singola famiglia in difficoltà per attivare azioni di prossimità che si basano sullo scambio di relazione e reciprocità.

DIVENTA VOLONTARIO/A

Partecipa a un progetto di supporto comunitario innovativo che agisce in ottica preventiva sul disagio, attraverso un approccio centrato sulla famiglia e sulla relazione tra pari. Il tuo sarà un supporto concreto al fianco delle famiglie in difficoltà . Scegliere di attivarsi per questo progetto significa essere una persona che crede nei valori dell’apertura verso l’altro, della reciprocità e della comunità e vuole contribuire a far crescere una visione ampia della genitorialità che non si esaurisce solo nella risposta che i genitori danno ai figli ma che valorizza le risorse presenti nel territorio.

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER DIVENTARE FAMIGLIA AMICA

  • Chi è una famiglia amica?
    Le Famiglie Amiche sono tutte quelle persone che vogliono mettere a disposizione risorse e tempo per accogliere, sostenere, supportare altre famiglie che vivono situazioni di disagio. Le Famiglie Amiche possono essere single, nonni, coppie senza figli, coppie con tanti figli.
  • Qual’è l’impegno richiesto settimanalmente?
    Il progetto prevede un minimo di 4 ore settimanali di volontariato al fine di costruire un legame significativo con la famiglia fragile e dare continuità nel tempo alla relazione.
  • Sono necessarie esperienze e competenze specifiche?
    No, non sono necessarie esperienze pregresse, ma è fondamentale saper accettare l’altro nella sua diversità. Spesso ti potrai trovare di fronte a sistemi valoriali molto diversi di fronte ai quali sarà necessario porti con atteggiamento di ascolto e non di giudizio.
  • Verrà attivato un corso di formazione specifica prima di essere affiancato a una famiglia?
    Sì, dovrai affrontare un percorso formativo che non si esaurirà nel tempo. Dopo la formazione, sarai sempre accompagnato dallo staff del progetto che non ti lascerà mai solo durante tutto il percorso.

PERCHÉ DIVENTARE FAMIGLIA AMICA?

L’intento è di attivare l’intera famiglia e l’intero nucleo famigliare che vive situazioni di fragilità. Diventando Famiglia Amica, diventi un appoggio che interviene, sostiene e accompagna la famiglia fragile all’interno del suo contesto di vita. Il tuo aiuto si concretizzerà in un intervento precoce sulle problematiche che purtroppo troppo spesso sfociano nel maltrattamento minorile.

VOGLIO DIVENTARE FAMIGLIA AMICA! COME POSSO FARE?

Mettiti in contatto con noi!

Sede di coordinamento di progetto:

Associazione Focolare Maria Regina onlus
Via Oberdan, 26 64025 Scerne di Pineto (TE)
tel. (+39) 085.9463098 fax (+39) 085.9463199

Regioni

Ti potrebbe interessare

Perché è bello dedicare tempo per la supervisione del nostro progetto

di

Troppo spesso il lavoro di cura non viene considerato con un giusto metro. Non è soltanto fare, ma è, soprattutto, esserci. E, spesso, esserci, stanca e toglie energie a chi opera in questo settore.

Abbiamo definito gli indicatori: prende il via il sistema di monitoraggio interno del Progetto WE CARE

di

We Care è un progetto che, come ben sapete, è stato selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il...

Ieri, oggi, domani: valutare per migliorare

di

Quando arriva il momento della valutazione di un progetto, è sempre un’occasione importante per tutti. Perché aiuta a condividere, analizzare luci e...