Abbiamo definito gli indicatori: prende il via il sistema di monitoraggio interno del Progetto WE CARE

di

Il sistema di monitoraggio interno del progetto We Care

We Care è un progetto che, come ben sapete, è stato selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dura 3 anni, si concentra nelle province di Teramo e Pescara e intende promuovere un sistema territoriale innovativo nel trattamento dei bambini e delle famiglie ad alto rischio di maltrattamento, per garantire più diritti, più efficacia, più cure e maggiori responsabilità condivise.

Per raggiungere i nostri scopi, sono davvero tante le attività che abbiamo messo e metteremo in campo nei prossimi mesi e anni. E per garantire la loro massima efficacia, il nostro progetto sarà costantemente monitorato da un sistema di valutazione esterno voluto proprio da Con i Bambini.

Un aiuto che abbiamo voluto rafforzare dotandoci di un sistema di monitoraggio interno, grazie al sostegno dell’Università G. D’Annunzio di Pescara, partner del progetto. Per questo motivo, lo scorso 10 giugno, abbiamo dato vita a una riunione in cui abbiamo definito gli indicatori quantitativi che saranno raccolti mano a mano che il progetto si svilupperà nel tempo.

Perché un piano di monitoraggio interno?

Monitorare un progetto durante la sua esecuzione è fondamentale per rendersi conto ed “identificare quando è necessario un cambiamento, cosa comporta il cambiamento e come implementarlo impattando il minimo possibile sulla direzione del progetto”.

Per noi è davvero importante capire dove e come stiamo andando, con quali tempistiche. Così come è fondamentale essere i primi ad essere consapevoli del perché, magari, in futuro, dovremo prendere nuove vie o nuovi percorsi.

Perché un piano di monitoraggio condiviso?

Perché crediamo in We Care e sentivamo la necessità di condividere la responsabilità di questo progetto senza lasciarla totalmente nelle mani del nostro ente capofila, l’Associazione Focolare Maria Regina Onlus.

In futuro, inoltre, ci aiuterà a facilitare e velocizzare le procedure di rendicontazione ufficiale e quindi ad offrire al sistema di monitoraggio esterno maggiori dati e informazioni su cui lavorare.

Che indicatori abbiamo scelto?

We care ha un macro-obiettivo e tanti micro-obiettivi ben precisi. Gli indicatori che abbiamo scelto per il nostro piano di monitoraggio interno sono in relazione diretta con tutti loro. Dopo aver stabilito la nostra  base di partenza dalla quale iniziare a lavorare,  abbiamo introdotto dei target da raggiungere e abbiamo definito meccanismi e momenti specifici di raccolta dati al fine di poter misurare i “nostri” progressi.

E adesso?

We Care prosegue con davvero tante attività che vi racconteremo quanto prima. Nel frattempo, parallelamente a queste attività, noi inizieremo a raccogliere in modo sistematico tutte quelle informazioni che consentiranno di verificare l’andamento di ogni specifico processo.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.www.conibambini.org”.

 

Per maggiori informazioni:

Associazione Focolare Maria Regina onlus

Via Oberdan, 26 64025 Scerne di Pineto (TE)

tel. (+39) 085.9463098 fax (+39) 085.9463199

e-mail: direzione@ibambini.it web: www.ibambini.it/formazione

Regioni

Ti potrebbe interessare

Perché è bello dedicare tempo per la supervisione del nostro progetto

di

Troppo spesso il lavoro di cura non viene considerato con un giusto metro. Non è soltanto fare, ma è, soprattutto, esserci. E, spesso, esserci, stanca e toglie energie a chi opera in questo settore.

WE CARE: al via un nuovo progetto a tutela di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento

di

WE CARE: al via il progetto a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento dell’Associazione “Focolare Maria Regina” Onlus   Si...

Il progetto WE Care promuove la formazione sulla Video Interaction Guidance (V.I.G.)

di

E’ iniziata oggi sabato 5 febbraio presso il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, di Scerne di Pineto (Te) la formazione...