Atelier di teatro per l’infanzia: come diventare piccoli creatori di nuovi mondi.

di

atelier teatro per l'infanzia

Caterina Bernardi, attrice professionista che da anni mette a disposizione dei bambini il proprio bagaglio di esperienze sul palco, organizza gli atelier di teatro per Villaggio Educante e ci racconta il suo lavoro.

Come funziona un atelier di teatro?
Quello ideato per Villaggio Educante è un laboratorio pensato su 10 incontri, differenziato a seconda dell’età dei bambini: c’è il gruppo di ultimo anno di nido e quello di ultimo anno di scuola dell’infanzia. Il percorso è simile, ma cambiano gli esercizi: fisici e concreti per i bambini piccoli, più dedicati anche al pensiero astratto per quelli grandi.

Come si parte per questo “viaggio teatrale”?
Nei primi incontri cerco di instaurare un rapporto con i bambini per costruire una sorta di routine legata alla mia presenza nella stanza. L’importante è schiacciare il bottone della fantasia (che si trova in mezzo agli occhi) per iniziare ogni volta un viaggio fantastico e rischiacciarlo alla fine per tornare indietro. Abbiamo iniziato nel mese di novembre e quindi ho inventato una storia in cui il protagonista incontra Babbo Natale fuori dalla scuola che, ogni volta, porta con sé un misterioso sacco. Il sacco è pieno non solo di giochi, ma di esperienze.

Che tipo di esperienze?
Avventure che diventano viaggi per trasportarli in altri luoghi e mondi. Ad esempio, possono trovare nel sacco l’immagine di un bosco e quindi ci si prepara per partire: si apre l’armadio, si mettono i vestiti adatti, si prendono tutti gli attrezzi e la borraccia e si parte camminando  tra gli alberi, si sente il rumore delle foglie calpestate, la presenza degli animali. I bambini ad ogni incontro sono sempre più emozionati all’idea di aprire il sacco e di preparare il proprio zaino immaginario, quelli più grandi imparano ad impersonare personaggi, a fare le voci.

Qual è il valore aggiunto per il loro sviluppo?
È un ripercorrere esperienze della vita quotidiana in modo immaginifico e trasformarle in un momento di consapevolezza. È anche l’opportunità di fare cose impossibili nella realtà e quindi divertenti, coinvolgenti e anche un po’ magiche. Nei prossimi incontri inizieranno ad uscire dal sacco le paure più comuni dei bambini: sarà l’occasione per lavorare sulle emozioni.

Come rispondono i bambini?
Ogni bambino reagisce in modo diverso in base alle sue caratteristiche individuali, ma il teatro rappresenta ugualmente per tutti uno strumento per sviluppare la fantasia in modo più libero e soprattutto in gruppo, come se il singolo sogno di ognuno venisse amplificato dall’esperienza dello stare insieme. Ed è quindi un’esperienza molto forte di accettazione, ascolto, condivisione che i bambini vivono con gioia ed emozione.

Una grande opportunità di crescita, insomma.
Decisamente. I bambini imparano il rapporto tra azione e reazione, la capacità di muoversi o di stare fermi e, man mano che gli incontri si susseguono, imparano a stare attenti distraendosi sempre meno, ad aprirsi agli altri, mettersi a giocare, superare quelle timidezze naturali che alcuni hanno per stare davanti a tutti a fare o dire qualcosa, proprio come su un palco. Grazie al teatro i bambini diventano piccoli creatori, imparano la sensibilità di stare in un mondo creato insieme ai compagni, adattandosi alle esigenze dell’altro.

Ti potrebbe interessare

Movimento creativo: alla scoperta del corpo e delle emozioni

di

Il Villaggio Educante ha attivato degli Atelier dedicati al Movimento, condotti da Noel Colledani: insegnante di danza e di yoga per bambini,...

Musica nell’infanzia: un tesoro per lo sviluppo del bambino.

di

Fin dalla prima infanzia, la musica influisce positivamente sul cervello, sullo sviluppo cognitivo ed emotivo, rappresentando un valore aggiunto per la crescita...

“Oltre qui”: un viaggio teatrale in 17 scuole del Villaggio Educante.

di

Alessandro Maione ci racconta questa bellissima esperienza di teatro dedicata ai piccolissimi. Alessandro Maione è un attore diplomato all’Accademia Nico Pepe di...