A Roma per la nostra formazione

di

In questi giorni siamo stati a Roma per la formazione delle operatrici e degli operatori che lavoreranno nei nostri Un Villaggio per Crescere, nell’ambito di “Crescere nel Villaggio” – un progetto co-finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini dalla Fondazione The Human Safety Net | nellaOra di Futuro.

Sono state due giornate in cui il filo delle buone pratiche ci ha uniti e ispirati.

Abbiamo parlato di storie e “toccato” i libri grazie a Mariella, libraia della Libreria Ponteponente e alla pediatra Fernanda, due colonne di Nati per Leggere Lazio.

I suoni e i canti di Antonella Costantini del Coordinamento Nati per la Musica sono stati la colonna sonora delle nostre ore insieme.

I materiali di recupero di Antonio Di Pietro Pedagogista sono stati l’ispirazione e la creatività per i giorni al Villaggio.

Storie, suoni e giochi per sviluppare quello “sguardo curioso” di cui ci ha parlato Vanina Barbieri, pedagogista di Un Villaggio per Crescere a Genova, per costruire insieme quella mente collettiva, quella visione condivisa che costruisce strade che uniscono tutti i villaggi, in tutta Italia.

Ti potrebbe interessare

Buone pratiche al Villaggio: a Macerata il diario delle famiglie!

di

“Siamo andati in mille posti nuovi… c’erano tanti fili e gomitoli là fuori. Era un universo nuovo fatto di allegri nodi e...

I nostri Villaggi per Crescere

di

Attività come giocare, ascoltare una voce o una musica, leggere una storia, visitare una città nuova, fare movimento, ammirare una piantina che...

Papà al Villaggio per Crescere di Milano

di

Il primo papà al Villaggio non si scorda mai. Anche in via Palmieri a Milano è arrivato il primo papà per partecipare...