Spaiati ai Villaggi: quando i calzini sono l’occasione per parlare di unicità

di

In questi ultimi giorni abbiamo spesso sentito le parole “diverso” “spaiato” “differenza”.

E le abbiamo anche celebrate con una giornata tutta dedicata a quei calzini che si spaiano, che non trovano il compagno identico a loro e che, anche se non sono “uguali”, si possono comunque mettere insieme, per celebrare un’amicizia, nuovo stile, fatto di più materiali, più fantasie e più… differenze.

Un giorno questo “diverso” è diventato “unico”, per ricordarci che, anche se siamo a righe, a pois, a rombi, gialli, verdi o blu, avremo sempre degli amici e delle amiche per giocare e stare assieme.

Con l’aiuto dei calzini e di un cambio di prospettiva in mondo visione, quello che ogni giorno facciamo nei nostri Villaggi per Crescere, è diventato ancora più profondo e importante.

Educarci, piccoli e grandi insieme, a guardarci a vicenda per ciò che siamo, senza cercare per forza tracce di se stessi negli altri è il dono più prezioso che possiamo fare ai bambini ed alle bambine.

Far crescere la loro individualità, in modo completo e senza stereotipi, è fondamentale.

Ognuno di loro è un prodotto unico, che scompiglia ogni possibile attesa, ma proprio per questo amabile e da preservare.

I Villaggi sono quel luogo in cui “diverso” fa rima con “unico”, #findapiccoli.

Ti potrebbe interessare

Un Villaggio, una città. Roma

di

Il Villaggio per Crescere a Roma si trova nella periferia a Nord, a pochi chilometri dal centro di Roma, in via Ildebrando...

Ti racconto il mio Villaggio con un’illustrazione: Trieste

di

Difficile scegliere un’illustrazione sola, ce ne vorrebbe una per ogni giornata che si vive al Villaggio, sempre nuova sempre diversa. Ma un...

Aicha e il suo bambino hanno scoperto l’amore per le storie al Villaggio per Crescere di Modena

di

Si cresce insieme, grandi e piccoli, adulti e bambini, e i “grazie” detti o ricevuti aiutano davvero tanto a crescere bene, a...