I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Roma

di

Da oggi e per tre giorni le educatrici e gli educatori dei Villaggi per Crescere sono a Roma per il corso di formazione Touchpoints organizzato dall’Associazione Natinsieme, Centro Touchpoints Brazelton e partner del nostro Villaggio di Roma.

L’approccio Touchpoints è stato introdotto dal dottor Barry Brazelton negli Stati Uniti molti anni fa ed è arrivato in Italia in tempi abbastanza recenti. Principalmente dedicato alla pratica pediatrica, è in realtà adatto e utile a chi si occupa di supporto alle famiglie e sostegno alla genitorialità, poiché permette di individuare delle “finestre” nella vita dei bambini e delle bambine, a partire dalla gravidanza e fino ai sei anni.

“Finestre” che sono quelle del cambiamento. I bambini e le bambine, infatti, hanno uno sviluppo che non è lineare e, molto spesso, li vediamo fare come dei “saltini”, saltini che molto spesso cambiano gli equilibri delle relazioni, dei ritmi, di una famiglia e delle singole persone.

L’approccio Brazelton si basa proprio sulla capacità del pediatra, dell’équipe educativa, di leggere e conoscere bene in questi momenti, questi touchpoints, che non sono altro che dei punti di contatto in cui entrare in relazione con i genitori e con i più piccoli, non tanto come esperti ma come facilitatori di un percorso di conoscenza reciproca dove mamme, papà e le persone che si occupano di quel bambino o di quella bambina sono per primi i migliori conoscitori di ciò che sa fare, di quali siano le sue competenze e dove si stia manifestando il cambiamento, per diventare parte attiva e integrante di tutto il processo della crescita.

Un approccio che è perfetto per i nostri Villaggi, luoghi dove genitori e bambini si trovano assieme, con il supporto delle educatrici e degli educatori, proprio per condividere quelle che possono essere sia le gioie sia le criticità dell’occuparsi di un bambino molto piccolo.

Ti potrebbe interessare

Al Villaggio per Crescere di Cefalù il cellulare è una archivio di ricordi

di

La storia di ognuno di noi può essere raccontata mediante i nostri ricordi. E oggi non è solo il potere della memoria...

Il villaggio è una tana

di

TANA LIBERA… IL SÉ La necessità di crearci un luogo tutto nostro e ritagliarci uno spazio personale non è solo prerogativa dell’adulto....

I Villaggi come luoghi in cui si semina bellezza

di

n questa giornata importante, di storia e di memoria, ci sembra opportuno riflettere insieme su quanto i Villaggi possano essere crocevia di storie...