I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Roma

di

Da oggi e per tre giorni le educatrici e gli educatori dei Villaggi per Crescere sono a Roma per il corso di formazione Touchpoints organizzato dall’Associazione Natinsieme, Centro Touchpoints Brazelton e partner del nostro Villaggio di Roma.

L’approccio Touchpoints è stato introdotto dal dottor Barry Brazelton negli Stati Uniti molti anni fa ed è arrivato in Italia in tempi abbastanza recenti. Principalmente dedicato alla pratica pediatrica, è in realtà adatto e utile a chi si occupa di supporto alle famiglie e sostegno alla genitorialità, poiché permette di individuare delle “finestre” nella vita dei bambini e delle bambine, a partire dalla gravidanza e fino ai sei anni.

“Finestre” che sono quelle del cambiamento. I bambini e le bambine, infatti, hanno uno sviluppo che non è lineare e, molto spesso, li vediamo fare come dei “saltini”, saltini che molto spesso cambiano gli equilibri delle relazioni, dei ritmi, di una famiglia e delle singole persone.

L’approccio Brazelton si basa proprio sulla capacità del pediatra, dell’équipe educativa, di leggere e conoscere bene in questi momenti, questi touchpoints, che non sono altro che dei punti di contatto in cui entrare in relazione con i genitori e con i più piccoli, non tanto come esperti ma come facilitatori di un percorso di conoscenza reciproca dove mamme, papà e le persone che si occupano di quel bambino o di quella bambina sono per primi i migliori conoscitori di ciò che sa fare, di quali siano le sue competenze e dove si stia manifestando il cambiamento, per diventare parte attiva e integrante di tutto il processo della crescita.

Un approccio che è perfetto per i nostri Villaggi, luoghi dove genitori e bambini si trovano assieme, con il supporto delle educatrici e degli educatori, proprio per condividere quelle che possono essere sia le gioie sia le criticità dell’occuparsi di un bambino molto piccolo.

Ti potrebbe interessare

C’è posta per… le famiglie del Villaggio per Crescere di Palmanova!

di

Ai Villaggi per Crescere gli educatori e le educatrici mettono in campo le molteplici competenze e i numerosi strumenti della loro professione....

Nuovi Villaggi spalancano le porte! Un Villaggio per crescere a San Benedetto del Tronto

di

Aanche le famiglie di San Benedetto del Tronto hanno il loro Villaggio! Il Villaggio per Crescere di San Benedetto del Tronto sarà...

A Roma due giornate di formazione per educatrici ed educatori dei Villaggi

di

Abbiamo passato due giornate intere con le educatrici e gli educatori di tutta Italia del nostro progetto “Un Villaggio per Crescere”. Sono...