Al Villaggio per Crescere di Castelbuono si tramandano tradizioni

di

A Castelbuono, in occasione delle festività pasquali, è tradizione mangiare “I’ cosi i’ Pasqua” biscotti a base di uova, realizzati manualmente, uno a uno.
Prepararli è come raccontare una storia, in cui le dita e un cucchiaio sono gli aiutanti che danno forma a cuori, fiori, uccellini e bambole.
Oltre ai biscotti, è usanza degli abitanti regalare ai bambini e alle bambine “la pecorella pasquale” realizzata con pasta di mandorla e il tradizionale stampo in gesso.
Al nostro Villaggio, poteva mancare questa tradizione?
Certo che no, perché crescere al Villaggio vuol dire essere parte di una comunità e conoscere la propria storia, fatta di ieri e di oggi.
Tra le nostre buone pratiche per passare del tempo insieme infatti c’è proprio questa: la scoperta, del territorio, dei suoi luoghi, delle sue storie e persone, dei suoi segreti.
Le famiglie, durante i primi due incontri al Villaggio per Crescere di Castelbuono, hanno incontrato Salvatore e Giovanni, sempre pronti a dare il loro contributo al sociale e a tramandare il loro sapere.
L’ultimo incontro è stato tenuto da una nonna, che con la sua creatività, ha fatto scoprire a piccoli e grandi, la bellezza manipolare la pasta di mais per creare “pezzi unici” per decorare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al Villaggio per Crescere di Palermo incontri di sostegno all’allattamento

di

Ai Villaggi ci prendiamo cura delle famiglie. E lo facciamo in tutti i modi che conosciamo, grazie alla rete con il territorio...

A Roma per la nostra formazione

di

In questi giorni siamo stati a Roma per la formazione delle operatrici e degli operatori che lavoreranno nei nostri Un Villaggio per Crescere,...

I Villaggi siciliani alla Giornata Regionale Nati per Leggere Sicilia

di

Quando si è parte di un progetto come quello del Villaggio, che è rivolto alle famiglie e alla prima infanzia, è naturale...