Al Villaggio per Crescere di Castelbuono si tramandano tradizioni

di

A Castelbuono, in occasione delle festività pasquali, è tradizione mangiare “I’ cosi i’ Pasqua” biscotti a base di uova, realizzati manualmente, uno a uno.
Prepararli è come raccontare una storia, in cui le dita e un cucchiaio sono gli aiutanti che danno forma a cuori, fiori, uccellini e bambole.
Oltre ai biscotti, è usanza degli abitanti regalare ai bambini e alle bambine “la pecorella pasquale” realizzata con pasta di mandorla e il tradizionale stampo in gesso.
Al nostro Villaggio, poteva mancare questa tradizione?
Certo che no, perché crescere al Villaggio vuol dire essere parte di una comunità e conoscere la propria storia, fatta di ieri e di oggi.
Tra le nostre buone pratiche per passare del tempo insieme infatti c’è proprio questa: la scoperta, del territorio, dei suoi luoghi, delle sue storie e persone, dei suoi segreti.
Le famiglie, durante i primi due incontri al Villaggio per Crescere di Castelbuono, hanno incontrato Salvatore e Giovanni, sempre pronti a dare il loro contributo al sociale e a tramandare il loro sapere.
L’ultimo incontro è stato tenuto da una nonna, che con la sua creatività, ha fatto scoprire a piccoli e grandi, la bellezza manipolare la pasta di mais per creare “pezzi unici” per decorare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

*** Accade ai Villaggi I Festeggiamo la musica! ***

di

Oggi 21 Giugno è il solstizio d’estate e… La festa della Musica! Nei nostri Villaggi nella settimana dal 19 al 25 giugno...

16 febbraio. I Villaggi si illuminano di meno

di

Anche quest’anno i Villaggi hanno aderito a M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili...

Al Villaggio per Crescere di Palermo incontri di sostegno all’allattamento

di

Ai Villaggi ci prendiamo cura delle famiglie. E lo facciamo in tutti i modi che conosciamo, grazie alla rete con il territorio...