Il sabato dei papà al Villaggio di Genova

di

Il sabato del Villaggio, è una poesia.
Il sabato dei papà del Villaggio, a Genova, lo è ancora di più 😊
Ed è per questo che scegliamo questa foto per raccontare il nostro Villaggio.
Il telefono, per le prenotazioni, il giorno prima non smetteva di trillare e alla fine, di papà, quel sabato di fine gennaio ne sono venuti proprio tanti. Dentro questa foto ci sono le immagini che i nostri occhi hanno catturato durante tutta la mattinata: un papà che intona una canzoncina, che si accovaccia a dipingere, che fa il girotondo o che cambia il pannolino alla sua bambina o al suo bambino…
Fatti recenti, non solo per questioni di “data” ma recenti perché inusuali per la nostra cultura. Immagini di azioni che in molti contesti erano considerati prettamente femminili, fino a una generazione fa.
Qualcosa sta cambiando? Forse.
Quel che è certo è che nella memoria del Villaggio vogliamo collezionare quanti più scatti possibili di momenti come questi, in cui si descrive lo spazio e si ferma il tempo in cui essere padri, essere genitori, per come si riesce, si vuole e si può: con nuovi gesti, vicinanze e buone pratiche.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un tempo per so-stare, al Villaggio per Crescere

di

Che cosa strana accade al Villaggio, il tempo sembra funzionare in modo diverso. Senza cellulare tra le mani, senza le faccende, gli...

Le alleanze che aiutano a Crescere: a Genova la video testimonianza della Pediatra Federica Favilli

di

Un Villaggio per Crescere nasce perché possa essere un’opportunità di crescita per bambini e bambine e per i loro genitori, ma a...

I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Roma

di

Da oggi e per tre giorni le educatrici e gli educatori dei Villaggi per Crescere sono a Roma per il corso di...