A Modena buone pratiche condivise con i volontari

di

Al Villaggio di Modena abbiamo modo di collaborare con volontarie e volontari che mettono a disposizione le proprie competenze per coinvolgere le famiglie in un qualcosa di nuovo, qualcosa che magari non tutte avevano avuto modo di sperimentare fino a quel momento.
Abbiamo così assieme organizzato degli incontri tra cui alcuni dal titolo “Giocare allo yoga”. Come sapete il Villaggio promuove tra le attività di gioco quelle legate allo sviluppo delle capacità motorie, quindi non è raro vederci impegnati in percorsi più o meno home made per metterci alla prova con passetti, salti, rotolamenti… tutti movimenti che ci permettono anche di esprimere un po’ di energia attiva.
Ma cosa succede se le nostre energie incontrano nuove pratiche, come quelle che ci hanno voluto far “assaggiare” le volontarie?
Gli esercizi proposti hanno creato un ambiente giocoso e divertente in cui permettere ai più piccoli – ma anche ai grandi – di prendere confidenza con il proprio corpo, senza mettere troppa attenzione allo stile posturale, ma invitando a prendersi del tempo assieme in cui porre attenzione al proprio corpo perché è sì “la casa che ospita” il nostro sviluppo fisico ma anche quella che concorre a un sano sviluppo mentale.
Una piccola scommessa che abbiamo fatto al Villaggio e che sentiamo di aver vinto per l’atmosfera di complicità che si è creata e per le belle e giocose energie che si sono messe in circolo nel coinvolgimento di volontarie e volontari che operano presso l’emporio che ci ospita. Un Villaggio che così si apre e si lascia contagiare da buone pratiche che si sposano con le nostre.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Natale ai Villaggi | San Nicola e FurgonCino in viaggio!

di

Le bambine e i bambini dei Villaggi per Crescere hanno chiesto a San Nicola di andare a trovarli: vogliono mostrargli i Villaggi...

Il “viaggio nel tempo” delle famiglie del Villaggio

di

Indovinate? Anche quest’anno è tornato a trovarci un amico che ci ha tenuto compagnia per quasi tutto il mese di dicembre un...

Monitoraggio e valutazione, la nostra formazione

di

Monitoraggio e valutazione sono due aspetti cruciali per il nostro progetto. È per questo che educatori ed educatrici dei nostri Villaggi per...