Un Villaggio per Crescere a Lecce. Le alleanze che aiutano a crescere

di

Creare una rete attorno ai più piccoli è stata una delle prerogative del Villaggio fin dalla sua nascita nel 2021 nel nostro Comune.
Parole come incontro, gioco, confronto, cura… in una parola che forse le comprende tutte: Relazioni. Relazioni che il Villaggio può contribuire a creare e promuovere per migliorare la qualità di vita di bambini, bambine e delle loro famiglie.
In questo nostro percorso, ci siamo incontrati e sostenuti con importanti attori del territorio con cui condividiamo obiettivi e azioni:

_ Il Comune di Lecce e la Città Di Cavallino che ci sostengono mettendoci a disposizione gli spazi per poter svolgere le nostre attività e appoggiano il progetto.
_ La Cooperativa Orsa, che ha voluto il Villaggio a Lecce, per dare il proprio contributo nell’allargare l’offerta dei servizi rivolti alle famiglie – cercando di raggiungere anche quella parte di popolazione che non vi accede – e nel promuovere l’integrazione dei servizi per l’infanzia.
_ L’Ordine della Professione di Ostetrica – Lecce con le quali abbiamo incontrato, ed incontreremo ancora, neo e futuri genitori per sostenere assieme l’importanza dell’allattamento
_ Abbiamo partecipato ad eventi condivisi con Associazioni come Tira il Dado e Così come sei, impegnati nella diffusione del “gioco” come condivisione, come promozione di un sano tempo trascorso insieme, rispettandosi. Ma anche con Associazione CPK Lecce, impegnati nella diffusione della cultura green e della mobilità sostenibile attraverso un maggior uso della bicicletta.
_ I volontari e le volontarie di Nati per Leggere Puglia e LaAV – Lettori ad Alta Voce Salento, promotori della lettura condivisa in famiglia per tutte le fasce d’età.
_ La Biblioteca comunale “G. Rizzo” Cavallino – Archivio in Movimento e la sua bibliotecaria, la dr.ssa Rosato, coinvolta in prima linea da anni nel programma Nati per Leggere. Collaboriamo agli eventi culturali della biblioteca e di Nati per Leggere, per sostenere assieme il diritto alle storie di grandi e piccoli.
_ L’Asilo Nido comunale “Nicholas Green” e L’Asilo nido Comunale “Il Cerbiatto” che ci ospitano.
_ Arci Solidarietà Lecce Soc. Coop. con i quali collaboriamo per l’integrazione e l’accoglienza di nuclei familiari con vissuto migratorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Roma per la nostra formazione

di

In questi giorni siamo stati a Roma per la formazione delle operatrici e degli operatori che lavoreranno nei nostri Un Villaggio per Crescere,...

Monitoraggio e valutazione, la nostra formazione

di

Monitoraggio e valutazione sono due aspetti cruciali per il nostro progetto. È per questo che educatori ed educatrici dei nostri Villaggi per...

Il villaggio è una tana

di

TANA LIBERA… IL SÉ La necessità di crearci un luogo tutto nostro e ritagliarci uno spazio personale non è solo prerogativa dell’adulto....