Al Villaggio per Crescere di Palermo: Genitori Connessi ma con consapevolezza
di Centro per la Salute del Bambino
Parlare di tecnologie digitali e del loro uso consapevole è talvolta un po’ complesso.
C’è chi le demonizza, chi invece le usa, e le fa usare, con frequenza.
Al Villaggio proviamo sempre a cercare una via di mezzo e soprattutto cerchiamo di confrontarci con chi opera già sul territorio occupandosi dei temi che anche noi cerchiamo di divulgare.
Così, prima delle vacanze estive, abbiamo organizzato un incontro con gli amici di Genitori Connessi, associazione del territorio palermitano.
Composta da genitori, l’associazione organizza in maniera gratuita degli incontri per sensibilizzare sui temi legati alle tecnologie digitali, per interrogarsi insieme sui rischi ma anche sulle opportunità che queste ci offrono.
Dal cyberbullismo al phubbing, dai danni dovuti all’uso precoce dei dispositivi alle attività interessanti e stimolanti, da fare in famiglia.
Abbiamo così trascorso un bellissimo pomeriggio, all’insegna dello scambio tra genitori, nonni ed operatori che ha permesso di confrontarci su un tema tanto delicato quanto attuale.
Ci siamo salutati promettendoci di intraprendere un percorso insieme alle famiglie del Villaggio per imparare ad usare le tecnologie digitali, e i vantaggi che queste ci offrono, in maniera consapevole e sicura.
Ti potrebbe interessare
Il villaggio è una tana
di Centro per la Salute del Bambino
TANA LIBERA… IL SÉ La necessità di crearci un luogo tutto nostro e ritagliarci uno spazio personale non è solo prerogativa dell’adulto....
Accade ai Villaggi. Esploriamo e rispettiamo il mare
di Centro per la Salute del Bambino
Lì dove i Villaggi nascono e crescono in città di mare quest’ultimo diventa luogo privilegiato per le esplorazioni di ciò che la...
A Cefalù il Villaggio sta per aprire le porte e inizia a presentarsi alla comunità
di Centro per la Salute del Bambino
In attesa di aprire le porte, le educatrici di Cefalù hanno incominciato a raccontare il loro Villaggio per Crescere alle famiglie, ispirate...