Abracadabra, una casa di quartiere di magie a Genova!

di

Il nostro Villaggio di Genova è ospitato, per parte delle attività, all’interno della Casa di Quartiere 13D Certosa che raccoglie al proprio interno un vivo mosaico di enti ed associazioni che lavorano in rete per le famiglie e le persone del quartiere.
Il 9 e 10 giugno in Casa di Quartiere abbiamo partecipato tutti assieme alla realizzazione di una festa, un programma all’insegna di cultura, musica, buone pratiche e divertimento dedicato a tutti e tutte, da zero a cent’anni. Il Villaggio ha così pensato a un pomeriggio di giochi, scoperte, musica, divertimento per coinvolgere i più piccoli assieme a mamma e papà. Non a caso il titolo scelto per l’iniziativa è stato ✨𝐀𝐁𝐑𝐀𝐂𝐀𝐃𝐀𝐁𝐑𝐀✨, una casa di magie!
E la magia di ✨Abracadabra✨ ha lasciato la sua scia in Casa di Quartiere! Tra le attività, grandi e piccoli si sono cimentati nel creare insieme dei colori naturali con ingredienti inediti che si possono trovare in cucina molto facilmente: colori un po’ magici, profumati e davvero golosi… insomma.. un’esperienza sensoriale a 360°!
Come dite?? Non credete sia possibile?
Ecco qui allora, passo passo la ricetta per ricreare a casa i colori naturali perché la magia più grande è proprio quella della natura che sta attorno a noi; in lei possiamo trovare tutte le suggestioni, le domande e le risposte!
💛Giallo peperone: si prende il peperone di colore giallo, si frulla la polpa, si filtra e si cuoce per far rapprendere un po’.
🍓Rosso fragola: le fragole vanno cotte per alcuni minuti e poi schiacciate, volendo anche filtrate.
💙Blu mirtillo: i mirtilli vanno frullati, filtrati e poi messi sul fuoco (basso), in modo che il succo si rapprenda un po’.
🥕Arancione carota: le carote vanno leggermente cotte in acqua bollente e poi frullate, per colorare suggeriamo di diluire la polpa con un po’ d’acqua.
🍫Marrone cacao: si mescola la polvere di cacao con acqua.
Che aspettate a mettervi all’opera?!

Regioni

Ti potrebbe interessare

*** Accade ai Villaggi I Festeggiamo la musica! ***

di

Oggi 21 Giugno è il solstizio d’estate e… La festa della Musica! Nei nostri Villaggi nella settimana dal 19 al 25 giugno...

A Roma due giornate di formazione per educatrici ed educatori dei Villaggi

di

Abbiamo passato due giornate intere con le educatrici e gli educatori di tutta Italia del nostro progetto “Un Villaggio per Crescere”. Sono...

22 Aprile festeggiamo la Giornata della Terra

di

Il 22 aprile si celebra una giornata importante, la Giornata Mondiale della Terra. Ormai siamo abituati a questo rituale in cui si...